L’ultimo saluto al Prof. Giovanni Florio

florio

  • Stampa
  • Condividi

Se n'è andato ieri, domenica 24 gennaio 2021, il professore Giovanni Florio. Dopo un lungo ricovero, la sua salma giungerà oggi pomeriggio alle ore 15,00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Grazzanise dove, nel rispetto delle prescrizioni legate al covid-19, si terrà la funzione religiosa per dargli l'ultimo saluto.

Il professore Florio, noto docente di Grazzanise, ha passato la sua vita tra i banchi di scuola per insegnare lettere, storia e geografia prima alle scuole medie e, in ultimo, alle scuole superiori. Diversi i suoi ex alunni che, alla notizia della sua scomparsa, hanno lasciato messaggi di cordoglio per il loro ex professore e per la sua famiglia.

Giovanni era una persona perbene, pacata, cordiale, dall'ironia sottile; uomo dedito da sempre al lavoro, alla famiglia e ai suoi amici con cui amava intrattenersi, da grazzanisano doc, " 'ngopp 'o pont".

Una passione per lo studio che lo aveva portato a conseguire più lauree tra cui anche quella in giurisprudenza, campo in cui ha continuato a dedicarsi anche dopo il pensionamento come insegnante.

Il professore, nonostante l'apparenza calma e posata, era una persona molto dinamica e con tanti interessi. Era un uomo di cultura, settore al quale ha cercato di dare un contributo durante i tanti anni spesi nell'Associazione Culturale "Tre Grazie" insieme alla moglie Giovanna.

All'adorata e inseparabile moglie Giovanna Pezzera, giornalista e "anima" di Tribuna24, alle amate figlie Filomena e Carla vanno le più sentite condoglianze.

E' difficile riempire certi vuoti, darsi risposte alle tante domande... Ci limitiamo ad una frase di Sant'Agostino che il prof., dall'alto della sua saggezza, avrebbe certamente apprezzato e condiviso:  "Coloro che amiamo non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo".

Redazione Tribuna24