Giornata della Memoria: l’IC Grazzanise non dimentica

shoah

  • Stampa
  • Condividi

Tre giorni di incontri e riflessioni per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Grazzanise 'per non dimenticare'.

A dare notizia dell'importante iniziativa è il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Roberta Di Iorio, che da anni mantiene vivo l'appuntamento della 'Giornata della Memoria'.

Referenti del progetto, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, le docenti Carla Piscopo e Chiara Sellitto che 'firmano' tante iniziative; per la Primaria si sottolinea la collaborazione della docente  Silvia Ricci.

La prima giornata, 26 Gennaio, vedrà impegnati gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado delle Sedi di santa Maria la Fossa e Brezza. Sarà proiettato il video  'I Giusti Italiani' cui faranno seguito i saluti della Dirigente e delle Autorità presenti. Quindi l'incontro con la Dott.ssa Teresa Merone, socia fondatrice dell'Associazione 'Terraferma' ed a conclusione le riflessioni degli alunni.

Per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado della Sede di Grazzanise l'appuntamento è per il 27 Gennaio con la proiezione del già menzionato video e dopo i saluti di rito seguirà l'incontro con la Dott.ssa Adriana Carnevale, rappresentante della Comunità Ebraica di Napoli. A conclusione le riflessioni degli alunni.

Il 28 Gennaio saranno protagonisti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria delle tre Sedi che dopo le prime fasi della giornata, uguali alle precedenti, incontreranno Agnese Ginocchio, presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III ML e porteranno, quindi, le loro riflessioni sull'argomento.

CS