CARNEVALE. Curiosità, origini ed iniziative a Grazzanise
Coriandoli, stelle filanti, maschere e parrucche: il carnevale è un mix di allegria e colori, per i piccoli e per i grandi. Ma quali sono le origini del Carnevale? Perché ci travestiamo? Perché si dice “martedì grasso” e perché si mangiano le “chiacchiere”?
Il Carnevale ha origini molto discusse; c'è chi afferma che affondi le sue radici in lunghi cicli di feste popolari durante i quali veniva sovvertito l'ordine sociale: gli schiavi erano temporaneamente liberi e venivano consumati banchetti e sacrifici agli dei. In questa sorta di festa vi era un "princeps", una sorta di caricatura della classe nobile, al quale si conferiva temporaneamente ogni potere ed era vestito con una buffa maschera dai colori sgargianti.
La parola Carnevale deriva dal latino "carnem levare", ovvero "togliere la carne". Secondo la dottrina cristiana, il cosiddetto Tempo di Carnevale costituisce infatti una preparazione alla Quaresima, la quale prevede l'astinenza dalle carni.
Il cosidetto martedì grasso che quest’anno è il 9 Febbraio precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima. E' detto "grasso" poichè, dato che corrisponde all'ultimo giorno prima del digiuno penitenziale della Quaresima, la tradizione voleva che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa: carne, pesce, uova e latticini.
Infine, perché si mangiano le chiacchiere? C’è un’incredibile varietà di nomi per questi tipici dolci fritti, non si conosce esattamente l'origine della parola: infatti, solo in Italia, ci sono più di 40 modi diversi per chiamarli: bugie, struffole, cioffe, crostole, frappe e chi più ne ha più ne metta. Nel cosiddetto "italiano standard" sono nominate “chiacchiere” e può far riferimento alla semplicità con cui questi dolci vengono preparati, risalenti forse all'epoca romana: se ne potevano preparare moltissime con pochi ingredienti.
Iniziative per festeggiare il Carnevale a Grazzanise:
Giorno 07 Febbraio
Associazione di promozione sociale ARTEMISIA e l'Oratorio IL GIARDINO DELLA VITA presentano CARNEVALANDO. E' previsto alle ore 15,00 il raduno delle maschere in via Nazario Sauro presso la sede Artemisia; alle ore 16,00 sfilata per le strade principali del paese; ore 17,00 ballo in maschera, musica, giochi, e cose buone da gustare.
Giorno 09 Febbraio
Associazione "Teens Park" presenta CARNEVALE 2016. E' previsto il raduno alle ore 15,30 in Piazza Emiliana. L'evento prevede sfilata, rinfresco, musica e falò finale con la morte di Re Carnevale.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...