Il sindaco Petrella: i primi cento giorni di attività amministrativa

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Il Sindaco del Comune di Grazzanise, Enrico Petrella, attraverso un video diffuso sui social parla ai cittadini per uno scambio d'auguri virtuale e per fare il punto della situazione locale a quasi cento giorni dall'insediamento della nuova amministrazione comunale.

"Abbiamo trovato i soldi", così esordisce il sindaco Petrella stilando un elenco di fondi trovati, fondi grazie ai quali alcuni interventi sono già stati realizzati. Il primo cittadino inizia con il menzionare una somma di euro 300.000, ferma nella Cassa depositi e prestiti dal lontano anno 2004; fondi per euro 70.000 ritrovati e destinati all'arredo urbano che verranno spesi per la segnaletica, la sistemazione dei marciapiedi, i cestini per la raccolta differenziata e per le pensiline (installate in questi giorni); euro 10.000 saranno utilizzati per l'illuminazione di via Fiume Morto; euro 100.000 per la manutenzione delle strade pubbliche; euro 14.000 per la sistemazione della caserma dei carabinieri.

Quanto alle scuole sono stati reperiti euro 42.000; inoltre, sarà destinata un'ulteriore somma di 140.000 euro (in compartecipazione con l'istituzione scolastica) per la scuola elementare "Don Milani"; cospicui fondi sono destinati anche per il rifacimento dell'asilo comunale "V. Da Feltre". Discorso a parte per le tre palestre delle scuole del territorio che dopo anni di inaccessibilità, saranno presto riaperte, a simbolo di "speranza per i tanti alunni che non hanno avuto in questi anni il diritto allo sport". Sul versante scuola, il sindaco comunica che è stata risolta anche l'annosa questione relativa ai pulmini scolastici, individuando anche la disponibilità di un dipendente comunale per la conduzione del mezzo.

Partirà anche la prima sezione dell'Istituto agrario, i cui servizi potranno essere svolti su beni confiscati alla criminalità. Rimangono progetti da realizzare quelli relativi alla villa comunale e all'area mercato, i quali, data l'importanza, necessitano di un maggiore approfondimento.

Per le attività sportive, il sindaco annuncia di provvedere alla sistemazione del palatenda e di porre fine definitivamente alla problematica circa l'agibilità del campo sportivo comunale. Petrella non nasconde le difficoltà relative all'organigramma comunale, ridotto al minimo dai tanti pensionamenti; per l'area della polizia municipale, dovrà essere risolto il problema dei vigili urbani i quali dal 28 dicembre andranno via dal comune di Grazzanise poichè assorbiti da altro comune. Buone notizie, invece, per il comandante della polizia municipale per il quale in questi giorni è in corso una procedura di assunzione a tempo pieno. Sicurezza, raccolta differenziata, PUC, cimiteri, contenziosi, spese legali... sono stati tanti i temi toccati dal sindaco.

"Ci vuole metodo e sacrificio", questa è la frase-chiave individuata dal sindaco Petrella per l'approccio all'amministrazione dei beni pubblici. Un intervento che si conclude con un augurio e un pensiero al vaccino, affinché possa essere anche "un vaccino di speranza, un vaccino che possa portare ad un abbraccio in una comunità più bella".

Redazione Tribuna24