Abbandono illecito rifiuti: basta ‘aprire’ gli occhi

Immagine

  • Stampa
  • Condividi
"Ormai non ci sono più parole per descrivere certi personaggi", ma queste parole non sono affatto la dichiarazione di resa dei volontari
D.E.A ed O.c.c di Grazzanise. Tutt'altro!
I componenti delle menzionate associazioni ambientaliste hanno, infatti, sempre più chiaro l'intento di continuare con i loro interventi e di segnalare alle autorità competenti gli sversamenti illeciti che continuano imperterriti, ad avvelenare il territorio.
Di seguito il loro comunicato:
Immagine1"Nella giornata odierna i volontari delle associazioni D.E.A e O.C.C Grazzanise, durante uno dei continui vedettaggi ambientali, effettuato in agro di Grazzanise, riscontravano la presenza di diversi materiali illecitamente abbandonati su diversi punti del territorio.
Alcuni di essi potevano essere correttamente smaltiti a costo zero, ma hanno, comunque, preferito continuare ad avvelenare il territorio.
In prevalenza venivano individuate lastre ondulate in verosimile amianto, alcune delle quali ridotte in piccoli pezzi ed abilmente occultate all'interno di sacchi neri; due vitellini di bufala uccisi ed abbandonati; guaine bitumimose; cumuli di pezzami di mattonelle; interi flaconi di medicinali veterinari e numerosi RSU che potevano essere prelevati dal servizio di nettezza urbana".
Ancora, dunque, la malsana abitudine di abbandonare rifiuti ovunque piuttosto che chiedere l'intervento degli operatori ecologici preposti a tale servizio, smaltendo sul nudo terreno materiali nocivi ed ingombranti che possono essere ritirati dagli addetti.
Una abitudine ormai talmente radicata che solo con interventi forti si potrà debellare, o almeno ridurre.
CS