‘La Banca del Tempo’ di Radici 2030

Logo Radici 2030

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa 

Inviato all’amministrazione il progetto “La Banca del Tempo”

Una piattaforma su cui i cittadini potranno iscriversi ad attività di volontariato

GRAZZANISE - Questa mattina, il gruppo “Radici 2030 – Progetto di Sviluppo politico” ha inviato al sindaco Enrico Petrella e all’amministrazione comunale di Grazzanise la proposta progettuale “La Banca del Tempo”. Si tratta di un progetto che, qualora preso in considerazione dall’ente, consentirebbe di sistematizzare le attività di volontariato a livello locale. Il progetto, infatti, prevede la creazione di una piattaforma online, nella quale i cittadini (come singoli o come associazioni e gruppi) potranno mettere a disposizione il proprio tempo a favore della comunità, aderendo ad iniziative di volontariato già attive o proponendone di nuove. Gli utenti, infatti, potranno lanciare le proprie idee e mettersi a disposizione sulla base delle loro competenze specifiche. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei residenti percettori di Reddito di Cittadinanza, in seno ai Progetti Utili alla Collettività (PUC).

Il progetto si pone sulla scia dell’approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, prevista in consiglio comunale domani 3 novembre. Il gruppo Radici 2030 ha dato la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale ad un’ulteriore definizione del progetto prima dell’implementazione, e i suoi membri hanno dato la propria disponibilità a diventare volontari in seno alle iniziative che saranno programmate.

“Radici 2030 – Progetto di Sviluppo politico” è, infatti, un gruppo informale, nato ad agosto e ufficializzato il 19 settembre 2020, costituito da giovani di Grazzanise, vicini e lontani, che intendono dare alla comunità la possibilità di partecipare attivamente alla programmazione del territorio. Il gruppo si propone di avviare una progettualità volta allo sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile del territorio, promuovendo politiche, iniziative e attività che vadano in questa direzione. Radici 2030, pertanto, pone la partecipazione democratica e orizzontale e la cittadinanza attiva al centro della propria azione.

Qui la proposta del Progetto 'La Banca del Tempo' inviata al sindaco, agli assessori alle politiche sociali, alla comunicazione ed al consigliere con delega alle associazioni:

Proposta progettuale - La Banca del Tempo - Radici 2030