24 ore di allerta meteo ‘arancione’

m

  • Stampa
  • Condividi

Mai lasciarsi ingannare, prevenire è la parola d'ordine di Luigi Gaudiano, coordinatore del nucleo comunale di protezione civile di santa Maria la Fossa che invita all'allerta, così come segnalato dalla sala operativa regionale.

A partire dalle ore 18,00 di oggi pomeriggio, mercoledì 14.10.2020, e fino alle ore 18,00 di domani, giovedì 15.10.2020, è segnalata 'criticità arancione'.

Occorre, dunque, verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.

Controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.

Monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)

Prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.

Prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

Grazie alle segnalazioni puntualmente inviate da Gaudiano, si sa che con l'allerta arancione sono previste:

Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti occidentali tendenti a divenire forti nel corso della giornata con raffiche nei temporali. Mare tendente a divenire agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

CS