Coltivando la legalità…la luce trionfa.

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

La didattica a distanza non ha fermato il progetto sulla Legalità che è uno dei percorsi più seguiti dagli alunni dell'IC Grazzanise guidato dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Roberta Di Iorio.

Un appuntamento fisso che nemmeno la chiusura delle scuole, a causa della pandemia, è riuscita a far saltare, perché quando si crede in un progetto, si affronta qualunque difficoltà pur di concretizzarlo. Così è stato per il progetto sulla Legalità le cui referenti, le professoresse Chiara Sellitto e Carla Piscopo, con la collaborazione della Dirigente Scolastica, hanno realizzato dei video in cui traspaiono le emozioni degli alunni della secondaria di I Grado di Grazzanise, che vi hanno preso parte.

"Anche in modalità online, attraverso la didattica a distanza, gli alunni della Secondaria di I Grado dell'IC di Grazzanise, hanno coltivato semi di... legalità".

Nel mese di marzo hanno realizzato un video dal titolo “Legalità e coronavirus” in cui hanno ricordato le regole da seguire per evitare il contagio ed hanno raccontato per immagini il trascorrere delle giornate in quarantena, condividendo tra loro i propri interessi.

Il 22 maggio, hanno partecipato all'evento  “Il mio balcone è una piazza” in occasione della  commemorazione della strage di Capaci,  per dire  grazie  a quegli uomini che credevano nel loro lavoro, che amavano la propria Italia e che l’hanno difesa con la vita.

Un video in cui le immagini scelte per ricordare Falcone sono molto significative. Didascalie appropriate, i nomi dei componenti della scorta del Magistrato, le foto di altre vittime come Don Peppe Diana, Dalla Chiesa e Borsellino, e poi quelle lenzuola bianche appese ai balconi delle case che indicano una partecipazione viva e convinta degli alunni della Secondaria di Grazzanise.

Infine, a conclusione di questo anno, hanno preparato il terzo video, nel quale presentano due brani:

“La meta da raggiungere” (tratta dal Flauto magico di Mozart) per sottolineare che chi fa della costanza la sua parola d'ordine, taglierà via via tutti i traguardi....

“All'alba vincerò”  (tratta dalla Turandot di G. Puccini)

perché

Con  la musica,  cantando desideri di giustizia, diritti,solidarietà, pace...

A tutti loro i saluti della Dirigente che sebbene a distanza ha seguito le attività didattiche curando i contatti con i docenti con cui si è sempre confrontata. Un anno che si avvia alla conclusione con gli esami di licenza media, un anno particolare difficile da dimenticare, particolare in tutti gli aspetti, ma che ha saputo dare, grazie anche alle famiglie che sono state vicine ai propri figli, il giusto senso a quanto, nonostante le innumerevoli difficoltà, è stato realizzato in questi mesi.

Red. Trib.24