Istituto Comprensivo di Grazzanise in viaggio virtuale verso Urbino

urbino

  • Stampa
  • Condividi

Quest’anno, con l’arrivo dell’emergenza covid19, la scuola è stata costretta ad annullare le uscite e i viaggi di istruzione che aveva in programma, ma un team di docenti dell’ I.C. di Grazzanise, coordinati dalla prof.ssa Anna Paola Rendina, Animatore Digitale dell’Istituto, ha pensato ad una validissima alternativa, esplorando le potenzialità del digitale per garantire un’esperienza educativa di qualità anche ONLINE.

Le classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado, con altri 7000 mila studenti, hanno partecipato all’evento “CodyTrip 2020”, una gita virtuale a Urbino alla scoperta di Raffaello nell’anno delle sue celebrazioni, in compagnia di Alessandro Bogliolo, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università di Urbino, organizzatore dell’evento; il tutto all’insegna dell’arte, della cultura rinascimentale, del divertimento e per vivere un’esperienza di CODING immersivo. cartolina

Si è trattato di una gita virtuale ma vissuta da insegnanti e alunni come VERA. Una full immersion di due giorni con un programma dettagliato e studiato nei minimi particolari. I nostri alunni, seppur virtualmente, attraverso il Code Hunting game, hanno potuto esplorare i luoghi e i monumenti, simulando una caccia al tesoro per le strade della città; hanno visitato il palazzo del Duca Federico da Montefeltro ed assistito ad una rievocazione storica; hanno scoperto i segreti della casa natale di Raffaello e ammirato estasiati gli affreschi dell’oratorio San Giovanni.

E, proprio come in una vera visita di istruzione, non sono mancati i momenti divertenti, come il risveglio muscolare a Fortezza Albornoz, il pigiama party… e la fiaba della Buona Notte raccontata dal professore Bogliolo.

Le emozioni, lo stupore, la partecipazione attiva hanno reso questo momento della Didattica a Distanza indimenticabile per alunni e docenti che ringraziano la DS prof.ssa R. Di Iorio e il prof. Bogliolo.