D’Elena ‘scende in acqua’ per un sopralluogo alla riva del Volturno

mimi d'elena

  • Stampa
  • Condividi

Non ce la fa, Domenico D'Elena, a stare zitto; non ce la fa a non dire la sua, a confrontarsi con i suoi concittadini.

Non potendo parlare dal palco, non solo per le direttive impartite dal commissario straordinario Aldo Aldi, ma anche per la situazione creatasi con l'emergenza coronavirus, Domenico D'Elena, leader del comitato civico 'Campi Stellati', ha cominciato a tenere dirette tramite social ogni sabato sera, trovando l'alternativa a quello spazio che per anni lo ha contraddistinto.

Per oggi pomeriggio era stata annunciata una diretta particolare che aveva ad oggetto la situazione del fiume Volturno in prossimità del Ponte Unità d'Italia che collega Grazzanise centro alla frazione Brezza.

Quel ponte da tempo è stato declassato dalla Provincia e l'ex sindaco Gravante prima, il commissario Aldi poi, ne hanno decretato il divieto di transito ai mezzi pesanti, ma non avendo un servizio di vigilanza ventiquattro ore su ventiquattro, né nei giorni festivi, molti mezzi stracarichi, o che superano il limite imposto, continuano ad oltrepassare il corso d'acqua attraversando il ponte.

La preoccupazione, da parte degli abitanti di Grazzanise, più volte è stata al centro di discussioni, ma di fatto nulla più si è saputo sullo stato di salute del ponte che lascia trasparire segni di 'sofferenza', data anche la sua età che richiederebbe maggiore attenzione.

ImmagineDopo la piena di dicembre scorso, sono stati notati alcuni cambiamenti riguardanti la riva sul lato destro del ponte, direzione Brezza. La riva nei mesi scorsi appariva scoscesa, franante... Nelle ultime settimane la situazione è peggiorata: il corso del fiume risulta ostruito dagli alberi che sono stati 'spostati' dalla corrente verso il centro del fiume ed il Volturno tende ad 'aprirsi' un varco erodendo sempre più la riva sulla fiancata destra.

La preoccupazione che si aggiunge a quella già esistente sulle condizioni del ponte è che questo movimento di acqua e terreno, possa creare problemi ai piloni del ponte situati non lontano dal punto in cui si sta determinando questo cambiamento 'fisico' del corso delle acque del Volturno.

Volendoci vedere chiaro, e volendo capire cosa stesse accadendo, non pago di quanto si poteva cogliere dall'alto del ponte, Domenico D'Elena è sceso in acqua con un'imbarcazione ed offrendo, in tal modo, ai cittadini un documento unico attraverso un video postato sulla sua pagina facebook.

Il geom. D'Elena promette di inviare un esposto alle autorità competenti allegando il video; le foto da lui scattate ed una relazione a sua firma, perché si provveda ad effettuare un intervento di manutenzione del ponte; verifica e collaudo della struttura; rimozione della diga che si è formata al centro del letto del fiume.

gp