A Grazzanise torna ‘Il fuoco di Sant’Antuono’

83062177_1207023793021474_3812677296549003264_n

  • Stampa
  • Condividi

Dopo il successo ed i consensi riscontrati dall'iniziativa realizzata in collaborazione dei Vigili del Fuoco, il Comitato Festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista e di santa Massimiliana Bona, Vergine di Grazzanise, torna in piazza invitando la cittadinanza a prendere parte alla riscoperta della tradizione del 'Fuoco' in onore di sant'Antonio Abate.

L'appuntamento è per il 17 Gennaio alle ore 19.00 presso i 'Campetti Santa Massimiliana', quando il Fuoco sarà acceso e benedetto dal parroco, Don Giovanni Corcione. Seguirà l'arrivo degli animali e quindi l'apertura dello stand gastronomico con pane casareccio, pancetta, salsiccia, suffritto, frittata, bevande, vino ed altro...

Una tradizione che in tanti hanno cercato di mantenere viva, grazie anche alla disponibilità del defunto Canonico Don Giuseppe Lauritano che volentieri si recava presso i vari fuochi organizzati nei diversi punti del paese. Da qualche anno la tradizione del 'Fuoco di Sant'Antonio' stava scemando sempre più, fino a quasi scomparire.

Un plauso, dunque, ai componenti del comitato che, mantenendo fede all'impegno di far rivivere le tradizioni locali, hanno pensato di organizzare un fuoco presso i campetti di 'Ripone' chiamando a raccolta l'intera cittadinanza. Un'iniziativa che ha visto la disponibilità di alcuni panifici e macellerie, oltre ad alcuni sponsor pronti ad offrire il proprio contributo per la riuscita della serata che sarà sicuramente l'occasione per stare insieme, proprio come si faceva un tempo.

giovanna pezzera