IC Grazzanise, resoconto delle attività realizzate nei primi mesi dell’a.s. 2019/20
IC Grazzanise, non solo didattica.
Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi, numerose iniziative volte a rendere concreti i messaggi che attraverso la didattica vengono ‘consegnati’ agli alunni dell’Istituto diretto dalla Dott.ssa Roberta Di Iorio.
Oltre alle manifestazioni natalizie di questi giorni; agli ‘open day’; ai momenti di ‘orientamento’ scolastico, sono state affrontate problematiche quali la ‘scuola in sicurezza’ e la violenza sulle donne, con un convegno sul femminicidio realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Artemisia’.
In collaborazione con l’associazione ‘AITAA’ di cancello ed Arnone, invece, gli alunni della Primaria hanno partecipato al concorso ‘Ti presento il mio migliore amico’ il cui scopo è la diffusione della cultura cinofila e l’amore per i cani e, per la sensibilità dimostrata nei confronti della tematica, oltre ai premi ricevuti dagli alunni, alla scuola è stata consegnata una Targa. Alunni premiati anche per i concorsi inseriti all’interno del progetto ‘Ritorno alle nostre origini', aventi argomenti di ricerca 'La mitologia delle Tre Grazie', per gli alunni di Grazzanise; per Brezza 'Spartaco e i gladiatori - La torre degli schiavi' e per santa Maria la Fossa 'La Chiesa medievale - Il porto delle femmine'.
Interessante PON ‘Cittadini si … diventa’ per ‘abituare i preadolescenti ad analizzare, decodificare la realtà che li circonda e ad incidere positivamente su di essa’.
Durante uno degli ‘Open Day’ si è avuta la presenza di rappresentanti dell’associazione ‘Città Irene’ di Capua, organizzando varie attività laboratori ali e collaborando con la Scuola per il tema dell’Accoglienza ed Intercultura, donando all’Istituto un albero di legno, simboleggiante il tema dell’Immigrazione. È il secondo anno che viene proposto questo progetto, curato dalle docenti Tania Parente e Loredana Ive che hanno condotto il progetto interculturale inserito nel PTOF dell'Istituto, nato dalla collaborazione dei tre ordini di scuola e dei docenti e genitori italiani e stranieri, su proposta del Dirigente Scolastico.
‘La scuola crea alleanza e condivisione, legami che vanno oltre confine. Sono state nostre ospiti - raccontano le referenti - Talveen Kaur e Maria Kalef, la persona che fornito una sua testimonianza. Gli alunni italiani ed extracomunitari hanno creato attraverso la manifestazione la magia del Natale. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet di prodotti tipici italiani e stranieri preparato dai genitori. Nello specifico sono stati protagonisti polacchi, indiani, marocchini, pakistani e cinesi'.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...