L’IT ‘Falco’ all’Assembela Generale dell’ALIS a Roma
Il giorno 11 novembre 2019, i 23 alunni, che hanno riportato la media scolastica più alta, frequentanti la quinta dell'IT 'G. C. Falco' di Capua, hanno assistito ed ascoltato, nell'Auditorim Parco della Musica di Roma, all'Assemblea Generale 2019 della ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile). L'ALIS è un'associazione composta da n° 1430 aziende del settore marittimo, aereo, aeronautico, ferroviario, finanziario e bancario, per discutere sui risultati raggiunti nell'ultimo triennio di attività e sulla sfida, sempre più sentita, della mobilità sostenibile, nell'ottica delle opportunità economico-sociali sempre mutevoli.
Dopo i saluti del Presidente Emanuele Grimaldi (AD Gruppo Grimaldi e Vice Presidente International Chamber of Shipping), il dibattito è stato moderato da Bruno Vespa. Alla discussione hanno preso parte tante personalità illustri, tra cui Paola de Micheli (Ministro delle Infrastrutture e Trasporti), Vincenzo Amendola (Ministro per affari europei), Sergio Costa (Ministro dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Adriano Giannola (Presidente SVIMEZ), Carlo Cottarelli (Direttore osservatorio conti pubblici italiani dell'Università cattolica del Sacro Cuore) e Maurizio Gentile (AD e Direttore generale FRI-Rete Ferroviaria Italiana).
Il dibattito si è sviluppato in termini di scelte politiche, scelte economiche, scelte di sostenibilità, sul ruolo centrale della mobilità e sui traguardi che l'Italia e i paesi più industrializzati devono cercare di raggiungere nel breve e lungo termine.
A scuola si studia la logistica, ma il poter assistere e constatare, tramite proiezioni di dati statistici, di come sia il punto cardine dell'economia globale, ci ha consentito di allargare la nostra concezione, anche in vista dell'esame di Stato, ormai vicino.
Si ringrazia, pertanto la Dirigente Scolastica Prof.ssa Angelina Lanna, per l'opportunità concessa.
Alessia Torrano, Fabio Ventre; Mario Reccolani
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...