Allerta meteo
Il coordinatore della Protezione Civile di santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, evidenzia lo stato di allerta classificato con il colore arancione. L'allerta parte da stasera alle 24 e durerà fino alle 24 di domani.
Il bollettino della Regione Campania, dalla Sala Operativa Regionale, raccomanda ai nuclei di Protezione Civile, di porre in essere le operazioni di prevenzione per queste emergenze.
In particolare si consiglia di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acqua piovane; di controllare le aree a rischio frana, individuate nei PSAI dalle autorità di bacino e pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali; di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d'acqua che attraversano il proprio territorio con particolare territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell'alveo, ecc.); di prestare attenzione alle zone depresse, a i sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d'acqua soggette ad allagamenti; di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza; di prestare attenzione alle strutture provvisorie soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, gazebo, etc.) e le aree alberate del verde pubblico. Per le nostre zone si ricorda che l'allerta arancione prevede un livello di criticità moderata con rischio idrogeologico diffuso. In tale situazione gli scenari che si possono presentare e gli effetti prodotti, possono essere: Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi in più punti del territorio.
Il nucleo di Protezione Civile del Comune di santa Maria la Fossa garantisce la massima attenzione all'evolversi delle condizioni climatiche ed è già pronto ad intervenire, in coordinamento con il Comandante della locale Polizia Municipale, Cap. Giovanni Gaudiano, per eventuali emergenze.
Si tratta di volontari preparati, formati, disponibili ventiquattro ore su ventiquattro e già in altre circostanze analoghe hanno dimostrato di sapersi destreggiare anche in situazioni non prevedibili.
Il filo diretto con la Sala Operativa ne garantisce la professionalità e la qualità della formazione che quotidianamente si mette in atto per la sicurezza della popolazione.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...