Federica Landolfi a ‘L’Ora solare’ per ‘ActionAid’

Saluzzi_Landolfi

  • Stampa
  • Condividi

Un Comunicato Stampa, il seguente, che si pubblica con grande partecipazione, per la disponibilità che, in tante circostanze, Federica Landolfi ha dimostrato nei confronti di numerosi cittadini di Grazzanise che, grazie a lei, hanno avuto visibilità sia su giornali cartacei che su siti online. Sia consentito, inoltre, invitare chiunque legga, a considerare la possibilità di aderire al suo appello:

"Non solo giornalista, ma anche una “mamma a distanza”. Si tratta di Federica Landolfi che, ospite nel programma “L’Ora solare”, diretto dalla conduttrice Paola Saluzzi andato in onda il 15 ottobre su TV2000, ha raccontato la sua storia e soprattutto il suo impegno civico nell’associazione “ActionAid”.

Presente anche Raffaella Lebano in qualità di vice segretaria dell’organizzazione. Landolfi, volto noto del giornalismo locale – originaria di Alvignano in provincia di Caserta – da qualche anno ha in adozione Lea, una bambina di 5 anni originaria del Rwanda.

Tramite l’associazione di cui ormai è parte integrante è diventata una “madre a distanza” donando una somma mensile che va a sostenere direttamente Lea nella sua terra.

Donna “diversamente mamma”, come la stessa Federica si definisce, in grado di fornire un aiuto concreto ed efficace a chi si trova in contesti privi delle opportunità basilari che, magari, nel nostro paese risultano scontate e banalizzate.

Un’esperienza nata in maniera inaspettata e «un desiderio condiviso con mia madre Rita che pochi mesi prima di ricevere il plico di “ActionAid” è venuta a mancare», queste le parole di Federica che continua: «Dopo la sua perdita, l’arrivo della prima foto della bimba e l’inizio della mia donazione mensile».

In effetti Federica – come tanti – dona un contributo di 25 euro mensili che vanno direttamente ad aiutare gli adottati a distanza. E in questo “ActionAid” svolge un ruolo da protagonista mettendo in comunicazione, tramite programmi di intervento di vario genere, i cittadini volontari con le popolazioni dell’Asia, Africa, America Latina.

Ma Federica - come gli altri volontari – non si limitano solo a donare fondi a distanza. Recente, infatti, è un viaggio in Nepal con “ActionAid”. Una squadra di sedici sostenitori e tre delegati più due reporter che ha visto diversi momenti significativi:

la ricostruzione della scuola di Bani Bilas nel villaggio di Chapaguan; la visita ai bambini del villaggio; l’incontro con la squadra di calcio femminile con tanto di partita tra Nepal e Italia che ha visto una netta superiorità delle padrone di casa aggiudicandosi così il match.

Insomma tutto questo e altro “ActionAid” l’ha raccontato a “L’Ora solare” tramite la testimonianza di Federica, una «donna contagiosa» come ammesso direttamente dalla Saluzzi in trasmissione."