Le classi seconde dell’IC vincitrici del concorso indetto dall’AID Caserta

IMG-20191011-WA0009

  • Stampa
  • Condividi

Le classi 2ͤ A, B, C della Don Milani di Grazzanise, sono state premiate per il brano presentato in occasione della realizzazione del progetto ‘Diversi e Uguali. Promuoviamo l’equità’ organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, sezione di Caserta.

Avevano partecipato al concorso abbinato alla ‘Settimana Nazionale della Dislessia’ che andrà a concludersi il 13 Ottobre. Gli scolari dell’IC Grazzanise sono stati preparati dal Maestro Barbiero presentando un brano rap sull’argomento adeguatamente mimato dai piccoli interpreti. Il nome del Maestro Barbiero non è nuovo a tali esibizioni ed è a lui, ed alla collega Lella Coppola che si deve, anni addietro, la formazione di una corale alla Don Milani che si esibì in vari concorsi dedicati alle scolaresche ottenendo risultati più che soddisfacenti.

E’ stata l’insegnante Tania Parente, psicologa, a fare da ‘trainer’ per l’iniziativa caratterizzata da alcuni incontri sulla tematica che si sono tenuti a Capua, presso l’Istituto Federico II; l’IC Grazzanise e l’IC di Alvignano.

Di grande interesse la tematica sviluppata durante gli incontri e sviluppata dai vari relatori per sensibilizzare sulla dislessia. Si sono approfonditi i diversi aspetti quali la ricerca e la formazione, dall’ambito sanitario fino alla scuola, che deve essere, con i fatti, innovativa e presente ad eventuali tavoli istituzionali contribuendo, con l’esperienza ‘sul campo’, con proposte volte all’ottenimento di adeguate proposte di legge.

Stamattina, presso l’ITIS-Scientifico Giordano’ di Caserta, la premiazione annunciata già l’altro ieri durante il convegno organizzato a Grazzanise.

Numerosi i genitori che hanno accompagnato i propri figli all’evento dove la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Roberta Di Iorio, ha ritirato il premio a nome della Scuola, dedicando la coppa alle famiglie che interagiscono con l’istituzione scolastica ringraziando per la fattiva collaborazione, segreto di tanti risultati positivi.

giovanna pezzera