Tre medaglie di bronzo al valor civile ai Carabinieri di Grazzanise

Comandante Luigi De Santis

  • Stampa
  • Condividi

Sono tre le Medaglie di Bronzo al valor civile assegnate ai Carabinieri della Stazione di Grazzanise comandata dal Maresciallo Luigi de Santis.

Il conferimento è datato 8 agosto 2019 con la seguente motivazione riconosciuta a tutti e tre gli assegnatari:

"Con ferma determinazione e generoso altruismo, unitamente ad altri militari, non esitava a introdursi in un edificio interessato da un incendio, riuscendo a trarre in salvo quattro persone prima dell’esplosione di una bombola di GPL, scongiurando più gravi conseguenze. Chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche. 3 settembre 2014 – Grazzanise (CE)".

Di quell'episodio si ha ancora memoria viva, tanta fu l'apprensione per gli abitanti dell'edificio in pericolo.

L'onorificenza per l'immediato intervento e la freddezza con cui subito furono capaci di mettere in sicurezza lo stabile, evacuandolo immediatamente, è stata consegnata al Maresciallo capo, Luigi De Santis; al Brigadiere Giulio Carlomagno ed al vice Brigadiere Alfredo Di Landa.

Un altro riconoscimento si aggiunge ai tanti già ricevuti dai Carabinieri che operano presso la Caserma di Grazzanise i cui abitanti hanno sempre espresso riconoscenza ed orgoglio per i risultati che i rappresentanti della 'Benemerita' raggiungono grazie alla loro preparazione, professionalità e dedizione all'alto senso del dovere, rimanendo, comunque, accanto ai cittadini, offrendo la propria disponibilità dando dimostrazione di una umanità che rende ancor più lodevole il loro impegno.

La Redazione si compiace per le tre onorificenze e, porgendo le proprie congratulazioni, augura buon lavoro ai Carabinieri che sono assegnati al sapiente e lucido Comando del maresciallo De Santis.

Redazione Tribuna24