Borgo Attivo, Sesta Festa dell’Agricoltura – La notte della Bufala
Mancano ormai poche ore al taglio del nastro della sesta edizione della 'Festa dell'Agricoltura', l'appuntamento ideato, organizzato e realizzato da un gruppo di giovani del Borgo Appio, piccola frazione del Comune di Grazzanise, decisi a mettere in evidenza le tradizioni e le potenzialità del territorio.
Anno dopo anno questo gruppo di giovani è riuscito a portare nella Piazzetta del Borgo, migliaia di presenze, ed ospiti che hanno dimostrato come l'attaccamento alle proprie radici e la passione per il lavoro della 'terra' non solo siano fonti di soddisfazioni, ma anche volano economico.
Tanti i giovani imprenditori che hanno sostato nella piazza del Borgo, tante le realtà che quanti si sono presentati all'appuntamento, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare.
Quest'anno il tema riguarderà la filiera bufalina, infatti la sesta edizione porta il nome 'La Notte della Bufala' e su 'Le potenzialità di una Bufala sostenibile' si snoderà il dibattito organizzato sul tema che sarà affrontato domani sera alle ore 20.30:
Dopo i saluti del Presidente dell'Associazione 'Borgo Attivo' che ha dato il via all'evento sei anni fa, Ing. Dario Di Nardo, le relazioni del Prof. Salvatore Faugno sulla Zootecnia sostenibile: contributo dei progetti Teiure e SosAgri, Docente di Meccanica e meccanizzazione dei processi agricoli presso il Dipartimento di Agraria Federico II. Dott.ssa Antonella Pesce, Biosicurezza ed igiene delle produzioni zootecniche, Dirigente Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Dott. Angelo Coletta, Strumenti pratici per mettere in luce le potenzialità delle bufale, Direttore dell'Ente Selezionatore Ricerca Innovazione e Selezione per la Bufala. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Giuseppe Conte, coordinatore dei lavori, Componente Associazione Borgo Attivo cui va il ringraziamento dell'organizzazione per la professionalità e competenza che sono state doti fondamentali alla corretta definizione del programma del dibattito. Un ulteriore ringraziamento va a Giuseppe Teresa Lanna per l'entusiasmo contagiante e la passione travolgente.
La serata di apertura oltre al convegno prevede, alle ore 18.30, il tradizionale 'Mercatino della Terra' e quindi, alle ore 19.00, la mostra canina della 'Razza pastore tedesco' durante la quale giudici esperti ne valuteranno, in base a prove caratteriali, l'obbedienza e l'attacco. La serata proseguirà con la degustazione della mozzarella filata in piazza e stand gastronomici, il tutto allietato dallo show di Emilio Verillo e Gianni Marino.
Durante la serata del 28 sarà presente uno stand dell'Associazione RIS Bufala con il Dr. Mirko Scamardella tirocinante presso la menzionata associazione per illustrare a tutti gli allevatori interessati il sistema della tracciabilità bufalina, in particolare il caricamento dei dati, tempi da rispettare per non incorrere in sanzioni, e le sanzioni previsti dal Dl. n°91 del 24 giugno 2014. Inoltre Illustrerà agli interessati le potenzialità di tale sistema a tutela degli allevatori.
La seconda giornata prevede la celebrazione eucaristica presso la chiesetta del Borgo e quindi l'esibizione de 'I Butteri dei Mazzoni'. La parte dedicata alla degustazione sarà accompagnata dallo show musicale di Nino Nero con la partecipazione straordinaria di Enzo Fischetti e Rafael o' pazz e' Carinola.
A conclusione l'immancabile spettacolo pirotecnico.
Red. Trib.24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...