Oggi pomeriggio all’IC Grazzanise si parla di Cyberbullismo e Dipendenza da Internet e Videogiochi

patologie-dipendenza-internet

  • Stampa
  • Condividi

Incontro aperto a tutti i genitori, dalle 16.00 alle 18.00 per parlare di Cyberbullismo e Dipendenza da Internet e Videogiochi

L'Istituto Comprensivo di Grazzanise si distingue non solo per iniziative  destinate agli alunni, ma anche per gli appuntamenti pensati ed organizzati per gli adulti, docenti e genitori.

Su tale linea il mese scorso si è registrato un interessante e proficuo Corso di Formazione sull'autismo, suddiviso in tre giornate: 'Negli ultimi anni la ricerca sull'autismo ha generato una gran quantità di dati in vari ambiti disciplinari, dalla neurofisiologia alla genetica. Forse, il progresso più significativo realizzato da questi studi è consistito nell'aver realizzato quanto variabile e complesso sia l'Autismo, sia nell'espressione qualitativa e quantitativa dei sintomi, sia nella sua base eziologica. La ricerca genetica, e in prospettiva quella sul genoma, hanno avuto e sempre più avranno un ruolo di primo piano per comprendere le alterazioni dello sviluppo del sistema nervoso che precedono le manifestazioni cliniche e sub-cliniche tipiche della sindrome autistica. E' grazie alla comprensione di questi processi che potranno essere identificati biomarkers precoci dell'Autismo e potranno essere sviluppati nuovi e più efficaci trattamenti terapeutici per i pazienti'.

Il percorso di formazione si è proposto l'obiettivo di condividere informazioni teoriche e strategie pratiche, tese a favorire l'inclusione e la partecipazione del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico alla vita scolastica : La formazione, organizzata su tre incontri destinati agli insegnanti e genitori, ha previsto un approfondimento sulla genetica dell'autismo, sulle procedure diagnostiche e sulle metodologie di intervento in ambito scolastico, derivate dalle scienze comportamentali.

Agli incontri hanno preso parte il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Roberta Di Iorio, che ha relazionato su 'Scuola: BES e Inclusione' e 'La Scuola e l'Inclusione'; l'ins. specializzata-Psicologa Tania Parente ha presentato come 'Insegnare a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: 10 strategie per includerlo in classe'; 'La figura del Docente Inclusivo...oggi' e 'Insegnare ai bambini con autismo. Il Dott. Pinelli, 'La Genetica dell'Autismo'; Dott.ssa S. Sansone, Sociologa, 'Dalla parte del bambino: una visione capovolta'; Dott.ssa Nunzia Giglio, Pedagogista, 'Strategie per favorire gli scambi socio-comunicativi; La Scuola come palestra sociale'. Dott. Lorenzo Antinolfi Neuropsichiatra Infantile, 'L'iter diagnostico nei Disturbi dello Spettro Autistico' e 'Tecniche di intervento derivate dalle scienze comportamentali'.

Il Dott. Antinolfi, Dirigente Medico ASL NA2Nord - Resp. Sanitario Centro PAIDèS, sarà presente oggi per un incontro informativo su 'Cyberbullismo e Dipendenza da Internet e Videogiochi'

'Considerata l’ importanza per i ragazzi degli strumenti informatici e tecnologici, e la difficoltà che la famiglia incontra nella gestione degli stessi quando dall’uso improprio ne derivano conseguenze negative nel processo formativo, la Scuola ha organizzato un incontro informativo – formativo con i genitori di tutto l’ Istituto sulla tematica in oggetto'. Gli argomenti saranno trattati dal dott. Lorenzo Antinolfi dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso l’ Aula Magna del plesso Gravante.

Redazione Tribuna24