Gli studenti della sede grazzanisana dell’IT ‘Falco’ a lezione di meteorologia
Il giorno 11/04/2019 i ragazzi delle classi IV ACM e V ACM dell’istituto I.T. “Giulio Cesare Falco”, sede associata di Grazzanise, si sono recati all’Aeroporto militare 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise ed hanno partecipato ad una interessantissima lezione tenuta dal Luogotenente Aniello Latino.
Il tema trattato è stato “Il Mondo della Meteorologia”. Si sono approfonditi i vari fenomeni presenti nell’atmosfera, quali, gli spostamenti delle masse d’aria, come si generano i fronti, le tipologie di fronte, partendo dalle conoscenze di base di geografia astronomica.
Ci è stata data l’opportunità di una lezione interattiva con peer-to.peer: ovvero, alcuni ragazzi si sono alternati ed hanno spiegato alla platea quanto appena appreso, integrando con quanto già fatto a scuola e in precedenti seminari di approfondimento sulla tematica.
Il Luogotenente Latino si è avvalso di slide contenenti carte meteorologiche, prodotte esclusivamente nell’aeroporto e vendute al di fuori. Al termine della lezione abbiamo potuto osservare gli strumenti utilizzati per la produzione delle carte meteorologiche. E’ stato molto interessante poter analizzarne il funzionamento, in quanto a scuola tale strumentazione non è presente nei laboratori.
Il feedback è stato estremamente positivo perché abbiamo potuto osservare e verificare le conoscenze scolastiche pregresse e quanto sia affascinante il mondo della meteorologia.
Un ringraziamento speciale, per tale opportunità concessa, va alla D.S. Prof.ssa Angelina Lanna ed ai docenti accompagnatori Proff. D’Angelo, Fabrizio e Nardi.
Alessia Torrano
Mario Reccolani
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...