Un giorno in Aeroporto, 96° anniversario dell’Aeronautica Militare

20190328_103220

  • Stampa
  • Condividi
 

Gli studenti del quinto anno dell’istituto Giulio Cesare Falco, sede associata di Grazzanise, nel giorno 28 marzo sono stati ospitati all’Aeroporto 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise, per la commemorazione del 96° anniversario della Costituzione dell’Aeronautica Militare.

Con la presenza della preside Angelina Lanna e del responsabile di sede Antonio D’angelo, gli studenti sono stati condotti nel piazzale bandiera dell’aeroporto ove, in presenza anche delle scuole di Cancello ed Arnone e Villa Literno, si è svolta la celebrazione. Per condividere questa importante ricorrenza, sono state aperte le porte al primo cittadino Vito Gravante e a tutti i cittadini  con l’obbiettivo di un’Aeronautica Militare sempre più “con la gente, per la gente, proiettata al futuro ed attenta al presente”.

La commemorazione ha avuto inizio con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti del 9° Stormo; è stata presieduta dal Colonnello pilota Nicola Lucivero, che ha messo in evidenza il lavoro svolto in tanti anni dagli uomini e dalle donne dell’Arma Azzurra; ha fatto seguito la lettura di messaggi giunti dalle Superiori Autorità. Per l’occasione sono state  predisposte alcune mostre riguardanti mezzi aerei e materiali utilizzati durante le missioni in caso di primo soccorso.

Gli studenti sono stati coinvolti in attività svolte ordinariamente dai militari quali: combattimento per difesa personale, pugilato e mascheramento, tenute dai Fucilieri dell’Aria.

Infine, con trasporto fornito dall’Aeronautica Militare, gli studenti sono stati portati negli hangar per la mostra dei mezzi e sistemi antincendio.

Al termine della visita gli studenti hanno fatto libero rientro alle proprie case.

 

Valeria Capoluongo

Anna Orlando