IC Grazzanise, non solo attività didattiche
Tra le iniziative programmate per gli alunni dell'IC Grazzanise, guidato dalla Dirigente Scolastica, Dott. ssa Roberta Di Iorio, alcune, nei giorni scorsi, sono state molto apprezzate dai genitori.
Mentre per la parte sportiva si punta a bissare il successo delle 'Mini Olimpiadi', i cui partecipanti hanno preso molto sul serio la preparazione atletica, grazie anche ai coach Federico Parente e Anna paola Rendina, per la parte artistico culturale, non meno successo ha riscosso il progetto 'Scuola InCanto' InCanto, curato dalle docenti Chiara Sellitto e Carla Piscopo. Con loro i professori Margherita Solari, Flora Diomaiuta, Mariapia Zibella, Eugenio Raimondo, che hanno organizzato la parte che ha preceduto la giornata del 22 marzo, data in cui gli alunni dell'IC Grazzanise si sono esibiti sulle tavole del palco del Teatro san Carlo di Napoli.
Turandot, l'Opera studiata ed interpretata dai ragazzi, che hanno fatto da cornice agli interpreti esibendosi come una corale abituata a tali spettacoli, intervallandosi con alunni di altre scuole sul palco e cantando anche dalla platea con una impeccabile prontezza nel rispondere alla direzione di chi li guidava.
Applausi per loro, ma soprattutto alle docenti che hanno offerto l'opportunità ad alunni e genitori di varcare l'ingresso del Teatro di San Carlo. Per tanti è stata la prima volta, per molti è stata l'occasione per avvicinarsi all'Opera e l'augurio della sovrintendente del Teatro, Rosanna Purchia, che in tanti possano avere la voglia di rientrare al San Carlo e che per molti questa possa essere stata l'occasione per innamorarsi dell'Opera, forse non resterà disatteso perché il lavoro svolto da Piscopo e da Sellitto, docente quest'ultima di Educazione Musicale a Grazzanise ormai da decenni, non può rimanere fine a se stesso: i ragazzi hanno cantato con passione e con intonazione, hanno studiato la Turandot ed il suo Autore e di sicuro rimarrà loro non solo il ricordo di aver 'cantato al San Carlo', ma si porteranno dentro quel seme che, se alimentato dai sentimenti che possono nascere in certe occasioni, li porterà ad accostarsi ad un genere musicale che può essere per tutti se si ha la fortuna di approcciarvisi nel modo giusto. E questo gli alunni dell'IC Grazzanise lo hanno avuto.
Il giorno successivo, visita al Senato, altra esperienza che segnerà sicuramente quanti hanno avuto modo di prendervi parte visitando uno dei Palazzi in cui si discute e si legifera per il 'bene' della Nazione: un'esperienza che farà parte del bagaglio culturale degli alunni che vi si sono recati e che guarderanno con occhio diverso i collegamenti televisivi con Palazzo Madama.
Da domani, invece, una serie di appuntamenti sulla Legalità.
giovanna pezzera
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...