Scuole: Arrivano 70.000,00 euro per la sicurezza

municipio

  • Stampa
  • Condividi

Assegnato dal Ministero dell'Interno un contributo di 70.000,00 euro destinato alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale per l’anno 2019.

Nella Delibera di Giunta con cui si è discusso del finanziamento, è precisato che 'l’Amministrazione comunale, nelle proprie linee programmatiche, ha come obbiettivo la messa in sicurezza, anche ai fini dell’antincendio, degli stabili adibiti ad istituti scolastici; che il Comune ha in dotazione un parco progetti inerenti gli immobili adibiti ad istituzione scolastica; che l’intervento ad oggetto non prevede in questa fase, alcuna spesa a valere sul bilancio dell’Ente' e pertanto si è provveduto 'alla presa d’atto del contributo messo a disposizione della legge di bilancio'.

E' stato nominato Responsabile Unico del Provvedimento l'Ing. Gioacchino F. Giacco, responsabile dell'Ufficio tecnico Comunale, che procederà  all’individuazione d’interventi, per la messa in sicurezza, anche ai fini dell’antincendio, degli immobili adibiti ad uso scolastico. Gli Enti che beneficiano di tali contributi sono tenuti ad iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 15 Maggio 2019, a pena decadenza e saranno poi effettivamente erogati dal Ministero dell'Interno, in una prima quota pari al 50 per cento, entro il 15 giugno 2019, previa verifica dell'avvenuto inizio dell'esecuzione dei lavori. In caso di mancato rispetto del predetto termine di inizio dei lavori, ovvero di parziale utilizzo dello stesso contributo, l'assegnazione sarà revocata, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale. La seconda quota di contributo, per il restante 50 per cento, sarà invece successivamente erogata, previo invio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.

Red. Trib.24