SP 249 Brezza-Cancello ed Arnone: rifiuti al posto dei guardrail

Grazzanise sp 249 13 gennaio 19 6

  • Stampa
  • Condividi

Comunicati Stampa

Nei giorni scorsi la segnalazione di uno smaltimento illecito di M.C.A e altri materiali speciali e pericolosi in una zona montuosa di Francolise presumibilmente soggetta a vincolo paesaggistico Ambientale. Qui volontari DEA, NOA ed EZA hanno rilevato la presenza di un cumulo di lastre ondulate rotte in verosimile amianto (circa 40 mq) ed inoltre in un'area adiacente veniva riscontrata la presenza di guaine bituminose, grondaie in plastica, materiali plastici e residui di combustioni  regresse; un cumulo di pezzi cannette per irrigazione; circa 15-20 tubi di gronde in verosimile amianto; materassi.

Da Francolise a Grazzanise il tratto è breve e sul suo territorio vi è una strada che da troppi anni è adibita ad abbandono selvaggio Grazzanise sp 249 13 gennaio 19di materiali vari che sistematicamente vengono incendiati.

Nella frazione Brezza, segnatamente lungo la SP 249, arteria che da anni è oggetto di continui abbandoni e dove, nello scorso anno, sono stati sequestrati diversi siti dai CC di Grazzanise, è stata accertata la presenza di diverse lastre ondulate in verosimile amianto di recente abbandono; cumuli di interni di coperture in coibentazioni; guaine bituminose; numerosi indumenti; carcasse di frigoriferi; RAEE; numerosi materiali plastici; PFU; vecchi divani; un  cumulo di reti per rotoimballatrici e altri materiali da caratterizzare.

Una presentazione del territorio non certo piacevole e facile preda di piromani. Un percorso tra rifiuti in un'area periferica dove si dovrebbe godere di tutt'altro spettacolo, dove la natura è costantemente oltraggiata da comportamenti incivili di chi continua a sversare illegalmentein luoghi che andrebbero invece protetti e valorizzati.