‘Comprendere le dipendenze: l’approccio Neo Funzionale’
Comunicato Stampa
Un Seminario-workshop organizzato in sinergia dallo Sportello Amico 'IncontriAMOci' che fa capo alla parrocchia guidata da Don Giovanni Corcione, e dll'Istituto Comprensivo di Grazzanise diretto dalla Dott.ssa Roberta Di Iorio.
Attraverso una metodologia didattica attiva ed esperienziale, saranno approfondite e discusse alcune tematiche relative alle Nuove Dipendenze. La finalità del workshop è offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire e confrontarsi attivamente su esperienze relative a tali fenomeni, che sempre più frequentemente sono oggetto di richiesta di consultazione psicologica.
Il 1° Dicembre, presso l'Aula Magna dell'IC, alle 14.30 si provvederà alla registrazione dei partecipanti e dopo i saluti del Dirigente Scolastico, quelli delle autorità presenti.
Alle 15.10 si inizieranno i lavori con l'introduzione al workshop a cura di Carolina Palazzo mentre Giulia Di Nardo spiegherà come 'Comprendere la persona con problemi di dipendenza' e Lucia Petrella presenterà 'La relazione di aiuto nelle dipendenze per affrontare situazioni difficili'.
Alle 15.25 la testimonianza di chi ce l'ha fatta: 'Un viaggio nel mondo delle dipendenze' e, quindi, 'Introduzione akka storia 'Io e te' di Niccolò Ammaniti a cura di Tania Parente.
Alle ore 16.00 inizio workshop fino alle 17.30; i gruppi saranno condotti da Don Giovanni Corcione; Carolina Palazzo; Lucia Petrella; Roberto Mirra; Giulia Di Nardo, Monica Colella con la supervisione di Tania Parente, moderatore Raffaele Raimondo.
Lo Sportello Ascolto 'IncontriAMOci' nasce nel mese di Novembre 2017 grazie alla determinazione di un gruppo di volontari della Parrocchia San Giovanni Battista, appoggiati dal Sacerdote Don Giovanni Corcione. Il gruppo svolge attività di ascolto prevenzione dalle dipendenze presso la sede dell'Istituto Suore delle Ancelle in via Eufrosina.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...