Modulo antincendio della protezione civile di santa Maria la Fossa per i fuochi del 30 agosto

protezione civile smlf

  • Stampa
  • Condividi

Si è entrati nel vivo dei giorni che precedono la festività patronale con il triduo di preparazione e l'organizzazione dei festeggiamenti curati dal comitato preposto per l'occasione.

Si prevede, come ogni anno, grande affluenza di persone in paese per le serate di spettacolo, ma anche per la processione che avrà inizio il 28 agosto, dopo la messa delle 18.30.

L'effige del patrono percorrerà le strade del paese ed al termine vi sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico, spettacolo che si ripeterà a conclusione dei festeggiamenti, il 30 agosto, richiamando numerosissime persone in strada. In previsione del gran numero di spettatori, il sindaco, dott. Vito Gravante, ha chiesto al collega di santa Maria la Fossa, dott. Antonio Papa, la disponibilità del modulo antincendio in dotazione ai volontari della protezione civile del comune viciniore.

Il coordinatore del nucleo comunale dei volontari di protezione civile di santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, ha espresso qualche perplessità riguardo alla richiesta e, dopo un confronto tra il coordinatore, il Ten. Giovanni Gaudiano ed il primo cittadino papa, il nulla osta è stato firmato ma il modulo sarà utilizzato da due volontari della protezione civile di santa Maria la Fossa, formati al suo utilizzo, oltre allo stesso coordinatore. La puntualizzazione del coordinatore si è resa necessaria in considerazione del fatto che il modulo deve essere manovrato da persone che abbiano seguito un corso di formazione per il suo utilizzo.

'Grazie all'utilizzo del modulo antincendio -ha detto Gaudiano- siamo riusciti ad evitare roghi che potevano degenerare, lavorando senza sosta in prevenzione, tenendo umide le aree maggiormente sensibili nelle settimane scorse che hanno rilevato temperature altissime e quindi pericolose per l'innesco di incendi. Siamo stati in continuo monitoraggio e forse la nostra presenza sul territorio ha evitato che la leggerezza di pseudopiromani determinasse situazioni diversamente gestibili'.

Punta molto sulla prevenzione e ringrazia i volontari del nucleo per la collaborazione e la disponibilità mostrate anche durante i festeggiamenti dell'Assunta. In quella circostanza, presenti in piazza, il loro intervento è stato rilevante per l'intervento del 118, suggerito dal dot. Ferdinando Giordano che ha prestato i primi soccorsi ad una signora che aveva accusato un malore.

CS