Aree scolastiche sequestrate: l’amarezza di Nuovi Orizzonti

20180705_155942

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato stampa del gruppo di minoranza Nuovi Orizzonti, rappresentato dai consiglieri comunali Federico Conte e Orsolina Petrella

Un ulteriore brutto colpo all’immagine della nostra comunità è arrivato il 5 luglio. Alcune aree della scuola elementare e della scuola secondaria di primo grado sono state sequestrate su decreto della Procura di S. M. Capua Vetere. Evento veramente increscioso che certifica la sconfitta di un’azione di governo priva di programmazione e slegata dalle reali esigenze della nostra comunità. La nostra comunità ha bisogno di scuole efficienti e sicure in cui i nostri figli possano prepararsi ad affrontare la vita con la dovuta preparazione. Purtroppo però sono numerosi anni che i nostri ragazzi non solo non possono usufruire di strutture all’avanguardia ma sono obbligati a permanere in edifici a volte privi finanche delle più basilari normative di sicurezza. Più volte, sia con atti che nei vari Consigli Comunali, come Gruppo Consiliare Nuovi Orizzonti, abbiamo sollecitato la discussione in merito ai programmi di edilizia scolastica della Maggioranza di Governo ma non si è mai riuscito a comprendere quali fossero le reali priorità dei nostri amministratori capaci solo di produrre il libro dei sogni ogni anno in fase di approvazione del piano delle opere triennali con relativo elenco annuale.

Progetti faraonici anche per il rilancio delle strutture scolastiche e per il relativo efficientamento energetico ma l’unico reale e tangibile risultato è quello di edifici ancora oggi con spazi inadeguati, eccessivamente caldi ad inizio e fine anno scolastico ( alla Don Milani mancano ancora le tapparelle!). Bilancio decisamente negativo quello di questa amministrazione in campo di edilizia scolastica e pure non manca la buona volontà di diversi amministratori che vorrebbero prodigarsi di più e meglio per affrontare le tante criticità della nostra città; in questo caso, dunque, è lampante ed evidente che l’Unione non fa la forza.

Speriamo almeno che la maggioranza di governo voglia sfruttare questo periodo di sospensione delle attività didattiche per eliminare le criticità strutturali evidenziate dai c.c. che hanno eseguito l’ordinanza della magistratura per il sequestro di queste aree e che non succeda quanto accaduto spiacevolmente lo scorso anno per la  problematica legata alla cisterna della Don Milani con un avvio posticipato delle lezioni didattiche.

Come Gruppo Consiliare “Nuovi Orizzonti” ci auguriamo che in quest’ultimo scorcio di Consiliatura, la maggioranza affronti con concretezza, efficacia ed efficienza le varie problematiche strutturali che affliggono le nostre scuole come le scale di emergenza assenti o non utilizzabili, infiltrazioni d’acqua e il tanto discusso problema delle palestre, un’assurdità e una privazione che va avanti da anni per i figli di Grazzanise.

In caso contrario, si facciano da parte e diano nuovamente la parola al popolo sovrano affinchè decida del proprio futuro e di quello dei propri figli eleggendo una nuova, più snella compagine di governo.