Il Maresciallo De Santis tra i migliori sei Comandanti di Stazione

comandante luigi de santis

  • Stampa
  • Condividi

Non è nuova la presenza dei Carabinieri della Stazione di Grazzanise alle cerimonie di premiazione per il loro contributo in operazioni particolari e delicate. Il Comandante Luigi De Santis è un vanto per il territorio, che difende dalla criminalità ed a cui dedica grande attenzione impegnando un tempo che va ben oltre gli orari di servizio.

Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale si è espresso a favore di un encomio solenne per quanto nei sei anni di Comando ha dato al territorio comunale sia come presenza che come immagine per un territorio volto al riscatto, che cerca di fare della Legalità un modo di vivere che sia una seconda pelle per i cittadini, soprattutto per quanti hanno modo di confrontarsi col Comandante e di trarre esempio dalla sua professionalità, dalla sua umanità, dalla sua disponibilità che lo porta ad interagire con l'intera comunità.

Non sorprende, dunque, bensì inorgoglisce ancora di più quanti lo conoscono e ne riconoscono le doti e le capacità, la notizia di un riconoscimento particolare, il 'Premio Annuale' che viene assegnato a sei Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell'attività.

La cerimonia si è tenuta ieri all'interno della Caserma 'Salvo D'Acquisto' di Tor di Quinto, in concomitanza dei festeggiamenti del 204° Annuale di Fondazione dell'Arma. Era il 5 giugno quando, nel 1920, la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

In tale contesto al Maresciallo Capo Luigi De Santis, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grazzanise, è stato riconosciuto il valore del suo operato, i risultati della sua presenza sul territorio, una presenza reale, costante, quotidiana; una presenza che rispecchia pienamente quanto asserito dal Capo della Stato nel suo messaggio augurale. Per Grazzanise ed i suoi abitanti è normale incontrare il Comandante della Stazione dei Carabinieri per strada e riuscire a scambiare due chiacchiere con lui, rispondendo in tal modo all'attesa di quel senso di fiducia verso l'Arma, di solidarietà, di disponibilità che rendono i Comandanti 'primi riferimenti per i cittadini, interpreti della legge, del ruolo istituzionale e di una straordinaria umanità'.

Il Comandante Luigi De Santis è tutto questo ed anche di più, rendendo la Caserma un luogo di cui non si deve aver paura, ma dal quale si possono ricevere risposte e consigli. Un Comandante il cui carattere ed i cui modi di fare lo contraddistinguono e caratterizzano tanto da poter affermare che il premio appena ricevuto sarà condiviso con tutti i suoi Uomini (ai quali ha sempre riconosciuto i meriti professionali) e con la famiglia che gli è sempre accanto condividendo tali esperienze che arricchiscono non solo loro che gli sono vicini, ma tutto il territorio.

Redazione Tribuna 24