IC Grazzanise, lo Sport mezzo di aggregazione

34414276_1930524553686450_4071748319389417472_n

  • Stampa
  • Condividi

'Una scuola per fuoriclasse' il progetto che il 6 giugno 2018 vedrà sfilare sul campo sportivo di Grazzanise gli atleti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto attuato dall'Istituto Comprensivo di Grazzanise rientra in una serie di 'Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

Il raduno per gli alunni della Primaria e Secondaria di Primo grado è previsto per le ore 15.30 con inizio della sfilata dei partecipanti alle ore 16.00. Seguirà il saluto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Roberta Di Iorio, che tra le attività da incentivare durante il percorso formativo ha inserito proprio lo Sport, quale mezzo di aggregazione, educazione, socializzazione, un modo facilmente utilizzabile per trasmettere il senso ed il significato di alcune regole fondamentali della civile convivenza come rispetto e aiuto reciproco; un modo diverso per seminare la non violenza.

Il programma del pomeriggio sportivo è stato strutturato con una interessante alternanza dei giovani atleti della Scuola Primaria e Secondaria, con la coreografia di apertura, a cura della Scuola Primaria, affidata alle note di 'Elena - Mamma mia' cui seguirà la corsa campestre di 1 km per la Scuola Secondaria.

sarà la volta della Scuola Primaria con un Percorso Ginnico e quindi l'esibizione della Scuola Secondaria di Primo grado 'Fieramosca - Martucci' di karate.

Ancora una esibizione per gli alunni della Secondaria e saranno gli atleti di Karate con i loro Kimoni a posizionarsi al centro del campo. Dopo di loro un Gioco ginnico con gli atleti della Primaria e poi Corsa a staffetta sia per la Primaria che la Secondaria. la conclusione è affidata alla corsa veloce con gli atleti della Scuola Secondaria e la Coreografia di chiusura affidata alla Scuola Primaria sulle note di 'Ed Sheeran Perfect'.

La manifestazione, che prevede la presenza di una delegazione di studenti dell'Itis 'Falco' di Capua, terminerà con la premiazione degli atleti ed il saluto delle autorità che interverranno

Red. Trib. 24