Artemisia aps: Campo Solare 2018 dal prossimo 4 Giugno

Immagine INSIDE CAMPO

  • Stampa
  • Condividi

Al via la sesta edizione del CAMPO SOLARE,  progetto che l’Associazione Artemisia aps, proporrà nei prossimi mesi di giugno e luglio.

Il ‘Campo Solare’ è un collaudato progetto a percorso ‘Ludico-Formativo’, per l’esattezza: Campo Solare ‘Inside-Out’ per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Una serie di attività che partendo dal gioco cercheranno di lasciare in quanti vi prenderanno parte una traccia formativa, così come è sempre stato anche nelle edizioni precedenti.

E’ dall’esperienza che i bambini ed i ragazzi possono trarre i giusti insegnamenti per delineare una formazione che vada al di là del gioco, puntando sulla curiosità e sull’osservazione.

Quest’anno il ‘Campo’ si svolgerà a Santa Maria la Fossa, presso il Centro Olimpo in via Bosco, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dal 4 Giugno al 27 Luglio 2018.

Il progetto parte dall’esigenza delle famiglie, e dei ragazzi, di impegnare in modo sano e costruttivo la popolazione scolastica nel periodo di vacanza, quando lontani dai banchi, hanno modo e voglia di dare libero sfogo alle proprie attitudini ed alle energie tenute per mesi sotto controllo. Sotto questo aspetto l’associazione Artemisia si impegna assumendosi la responsabilità di non lasciare bambini e ragazzi in balia di se stessi, aiutandoli ad essere creativi ed attivi, offrendo un modo alternativo e stimolante di trascorrere l’estate.

Gli obiettivi del ‘Campo’ sono quelli che hanno sempre caratterizzato le attività promosse dal Artemisia nell’offrire il diritto a giocare e divertirsi seguendo tempi e ritmi consoni all’età; coltivare l’amicizia, l’integrazione, la condivisione, la solidarietà; stimolare la curiosità, l’indipendenza e l’intraprendenza; esplorare la creatività e cimentarsi nelle arti; porre attenzione all’idea di fare gruppo, alla collaborazione, all’inclusione; esercitarsi al rispetto verso persone, ambiente e regole; proporre la multi sportività come opportunità per misurarsi con i propri limiti e capire meglio le proprie attitudini.

Con tali prospettive il tema che farà da filo conduttore nelle attività, quest’anno, è ‘Le emozioni’. Ispirandosi al film ‘Inside Out’ con l’arte si spazierà dalla musica alla pittura alla scrittura al ballo alla recitazione, andando sempre alla ricerca delle emozioni e della loro trasmissione; ci sarà uno spazio ‘Bing Bong’ (rimanendo legati ai personaggi del menzionato film) per la creatività multidisciplinare; si potrà godere di un’area benessere in cui si prediligerà il ‘con-tatto’ con percorsi sensoriali/emozionali; relax; yogababy; fitness. Nel settore sport si offre un ventaglio di attività sportive per tutti i gusti e propensioni: dal calcio, con maestri della Frocalcio Accademy; al minivolley; watervolley; minibasket; pattinaggio; dodgeball; tiro con l’arco, equitazione ed infine il tennis che sarà seguito dal Maestro Nazionale di Tennis FIT e PTR, Domenico Santonastaso.

Tra le attività ‘extra’ sono previste brevi escursioni, pic-nic e visite guidate con eventuale servizio navetta disponibile su richiesta.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere presso la sede in via Nazario Sauro, 14 a Grazzanise.

Red. Tribuna24