Il 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise al Centenario dei Gruppi 20 e all’esercitazione Nato Tiger Meet 2018

Il 21° Gruppo all'interno dello schieramento

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Venerdì 11 maggio 2018, presso l’aeroporto di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, sono stati commemorati i cento anni della costituzione dei Gruppi Volo 20°, 21°, 22° e 23° dell’Aeronautica Militare.

Partecipante alla commemorazione anche il 21° Gruppo Volo “Tiger” che è basato al 9° Stormo di Grazzanise (CE) dal 23 marzo 2006 ed opera con gli elicotteri HH-212 ICO.

L’evento presieduto dal Sottocapo di Stato Maggiore AM, Generale di squadra aerea Settimo Caputo ha visto la partecipazione di autorità civili e militari e di numerosi radunisti presenti con i loro familiari, appartenuti ai gruppi centenari i quali hanno avuto l’occasione di visitare le mostre storiche allestite per l'occasione all’interno di alcuni shelter, una mostra statica di velivoli aero-tattici della Forza Armata, oltre che assistere al suggestivo sorvolo del luogo della cerimonia da parte di una formazione composta da velivoli Eurofighter ed elicotteri HH-212.

Molto curato lo shelter allestito dal personale del 21° Gruppo volo con cimeli, foto, video e attrezzature che avevano lo scopo di ricordare i cento anni di storia dell’unità di volo fatta di successi e grandi traguardi.

Per l’occasione, alla presenza del Comandante di Stormo, Colonnello pilota Pasquale Di Palma è stato presentato anche un elicottero HH-212 “special color” che sta prendendo parte all’esercitazione NATO Tiger Meet 2018 in corso di svolgimento e fino al 25 maggio 2018 sulla base aerea di POZNAN in Polonia.

All‘esercitazione, cui prende parte per l’appunto il 21° Gruppo Volo e alcuni velivoli Eurofighter del 36° Stormo, partecipano le unità di volo di vari paesi che, membri della “NaInterno dello Shelter del 21° Gruppoto Tiger Association”, riportano nel loro emblema la tigre. Proprio questa particolarità consente di presentare, come da tradizione, aeromobili con decorazioni "special color", compreso l’elicottero HH-212 che, per questa edizione, riporta sulla fusoliera una colorazione tigrata a simboleggiare i 100 anni di vita del gruppo e i 50 anni di appartenenza dello stesso alla “Nato Tiger Association”.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di incrementare le capacità operative, la professionalità e l'interoperabilità tra le nazioni NATO e i partner, all'interno di scenari realistici e missioni complesse di tipo “joint” e “combined” mediante lo svolgimento di operazioni aeree composite (COMAO). Nell’ambito di tali operazioni gli elicotteri HH-212 si addestrano svolgendo tipiche missioni di Personnel Recovery (PR), quali Combat Search and Rescue (ricerca e soccorso di personale in teatro ostile) e Combat Recovery, missioni di Non-combatant Evacuation Operation (evacuazione di personale civile all’estero), di supporto alle Forze Speciali e trasporto tattico.

L’Italia rappresenta ad oggi una delle Nazioni con la tradizione più longeva nell’ambito della “Nato Tiger Association”, dopo l’Inghilterra, la Francia e gli Stati Uniti infatti, proprio il 21° Gruppo volo, entrò a far parte dell'allora “NATO Tiger Club” nel 1968 e si è aggiudicato il prestigioso trofeo “Silver Tiger” due volte, nel 1998 a Lechfeld e nel 2015 a Konia in Turchia e che ogni anno riscuote ampi consensi in termini di professionalità e competenza degli equipaggi.