Vigili: decreto per Florio

florio gravante

  • Stampa
  • Condividi

Si attende la risposta del dott. Giuseppe Florio, della locale Polizia Municipale, per il quale il sindaco, dott. Vito Gravante, ha firmato un decreto di nomina quale Responsabile della Polizia locale con conferimento di mansioni superiori.

Florio nelle settimane scorse aveva smentito le voci secondo cui non sarebbe stato disposto ad assumere l'incarico di Comandante della Polizia Municipale e da più parti si chiedeva la sua nomina per tale incarico.

Ieri il primo cittadino richiamando l'approvazione della programmazione triennale del personale per il periodo 2018/2020 avvenuta due mesi fa in base alla quale era prevista l'assunzione di un responsabile della polizia locale mediante convenzionamento del servizio tra enti, ed in base all'art. 52 del decreto n. 165/2001 in base al quale vi è 'la possibilità di assegnazione formale di un lavoratore a mansioni “prevalenti” della qualifica immediatamente superiore, esclusivamente per coprire un posto vacante, ovvero per sostituire un altro lavoratore in caso di sua lunga assenza dal servizio, per il periodo massimo di sei mesi prorogabili a dodici. Con l’assegnazione delle funzioni superiori viene a lui contestualmente riconosciuto il trattamento economico della qualifica temporaneamente rivestita, per la durata dell’effettiva prestazione.

Nel decreto è precisato che 'tra le condizioni legittimanti l’affidamento delle mansioni superiori vi è la carenza del posto in organico e che tale attribuzione non può avere durata superiore a sei mesi, Decreto Sindacale N. 17 del 07/05/2018 Pag.2 prorogabile per altri sei qualora siano state già avviate le procedure per la copertura del posto vacante.

Il sindaco, tenendo conto dell’esperienza professionale maturata dagli stessi, dei profili curriculari e dei titoli di studio conseguiti', precisa che 'la funzione di responsabile della polizia locale non può non essere attribuita al dott. Giuseppe Florio, in quanto dotato delle competenze curriculari e professionali necessarie per il corretto funzionamento dell’area di vigilanza' alla luce della normativa attualmente vigente appare opportuno utilizzare l’istituto dui cui all’art. 52 del dec. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e all’art. 8 del CCNL del 31/03/1999 per coprire temporaneamente il posto vacante in organico'.

Nel decreto, si ritiene 'di attribuire le mansioni superiori di Responsabile dell’area della polizia locale del Comune di Grazzanise al dott. Giuseppe Florio, nato a Grazzanise , il 04/07/1955, dipendente di questo ente, in quanto dotato delle necessarie competenze e professionalità' e 'di attribuire le mansioni superiori di Responsabile dell’area della polizia locale del Comune di Grazzanise al dott. Giuseppe Florio, meglio identificato in premessa, per un periodo di sei mesi, al fine di far fronte alle esigenze organizzative e di servizio dell’area polizia locale'.

Redazione Tribuna 24