Florio comandante dei vigili? Mai stato ‘indisponibile’

g florio vigili

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Insistenti le voci secondo cui il vigile di Grazzanise, Giuseppe Florio, non avrebbe alcuna intenzione di assumere l’incarico di comandante della locale Polizia municipale. Le voci sarebbero avvalorate anche da alcuni consiglieri comunali secondo i quali Florio non avrebbe alcun interesse a ricoprire il citato ruolo.

Dal canto suo Florio smentisce categoricamente ed anzi sottolinea la sua dichiarata disponibilità resa al sindaco ed agli amministratori. Una disponibilità che è stata data in passato e rinnovata ultimamente e che la non concretizzata nomina a comandante per lo scorrimento della graduatoria del Comune di Capua non è affatto da attribuire ad una sua ‘presunta’ indisponibilità.

Non molto tempo fa l’attuale amministrazione aveva contattato il dott. Giuseppe Florio per sondarne la disponibilità ad assumere l’incarico ed anzi si era parlato di un colloquio informale tra il vice del Comune di Grazzanise, Vaio, ed il vice del Comune di Capua, dove Florio è risultato idoneo ad un concorso per comandante dei vigili ed è primo nella graduatoria per le assunzioni. Da parte dell’amministrazione viciniore non esisteva alcun ostacolo affinché Florio, avendo titoli e competenze richieste, assumesse il comando a Grazzanise, tanto che lo stesso aveva provveduto a produrre, su richiesta del primo cittadino, Gravante, la documentazione necessaria a procedere. Tutto pronto, tutti d’accordo, ma l’attuazione dell’operazione non va in porto, non se ne fa nulla e Grazzanise rimane ancora, da anni ormai difficili da quantizzare, senza comandante.

Come per il passato, nell’altalenante andirivieni di comandanti negli uffici di piazzetta Montevergine, in occasione delle scorse votazioni politiche è stato chiamato in paese un comandante per tre giorni a garantire il servizio elettorale. Da allora l’unica novità che circola tra i corridoi del Municipio è che a breve dovrebbero arrivare quattro vigili part-time (e forse un comandante) dal Comune di…Capua. Quanti sono al corrente di queste voci si chiedono: quattro vigili part-time per un costo di circa 60.000,00 euro per alcuni mesi si ed un comandante dallo steso Comune no? Con la cifra da destinare a questi quattro lavoratori, già part-time, del Comune di Capua, non si poteva pensare di indire un concorso per vigilini, come fatto in passato dall’amministrazione Parente, dando modo anche a giovani di Grazzanise di fare esperienza e di guadagnare qualcosa? Perché non si cerca di sanare l’annosa questione di un comandante per la polizia municipale ridotta, oggi, a tre unità ed un ausiliario del traffico?