‘Giornata della Memoria’ all’IC Grazzanise

shoah con foà

  • Stampa
  • Condividi

Un appuntamento, quello ‘per non dimenticare’, che ha coinvolto emotivamente gli alunni dell’istituto Comprensivo Grazzanise.

La presenza del sig. Tullio Foà, ha reso unica la mattinata di ieri incontrando gli alunni dei plessi di Brezza e Santa Maria la Fossa. Un modo di presentare la Shoah che non può non lasciare tracce in quanti ascoltano il racconto di ciò che si è vissuto in quegli anni, soprattutto se si tratta di giovanissimi così lontani, cronologicamente, da quel periodo. Il sig. Foà è uno degli ultimi testimoni, tra coloro che in prima persona, sebbene all’epoca un bimbo di soli cinque anni, sono stati vittima dell’odio nazista.

La commozione tra i giovani spettatori era palpabile, i sentimenti, quelli buoni che contraddistinguono la sensibilità e l’educazione degli alunni grazzanisani ben guidati nella preparazione al giorno della memoria dai docenti e dalla grande sensibilità del dirigente scolastico, dott.ssa Roberta Di Iorio, che si avvale della collaborazione preziosa e professionale delle professoresse Chiara Sellitto e  Carla Piscopo, che ha curato anche la brochure dell’evento.

Il sig. Tullio ha raccontato episodi della sua vita personale della sua famiglia, ha letto una lettera di un suo amico preside americano che ogni anno invita i docenti a formare innanzitutto esseri umani.  Significative le domande poste alla fine del suo intervento che hanno ulteriormente arricchito la curiosità e la voglia di conoscenza che nelle aule dell’IC Grazzanise si cerca di sviluppare.

Gli alunni del plesso di Grazzanise tratteranno l’argomento il 25 p.v. con l’ing. Roberto Modiano, ma il percorso sull’argomento non si limiterà agli incontri con gli esponenti della Comunità ebraica di Napoli: le classi terze di Grazzanise, infatti, il 26 gennaio andranno a Campagna (SA), dove avranno modo di visitare un campo di internamento ed il Museo della 2^ Guerra Mondiale ad Eboli; il giorno 27 gennaio toccherà alle classi terze dei plessi di Brezza e Santa Maria la Fossa. Le classi seconde di Grazzanise, invece, il 2 febbraio visiteranno la sinagoga di Napoli e le classi seconde di Brezza e Santa Maria la Fossa vi si recheranno il 5 febbraio.

Non solo, i giovanissimi dell’IC Grazzanise avranno avuto l’occasione di ascoltare dalla voce di chi ha subito l’odio nazista, ma potranno rendersi conto di persona di cosa sia un campo di internamento ed una sinagoga, cosa che di sicuro amplierà le loro conoscenze e, grazie alla preparazione ricevuta i questi giorni, sapranno comprendere la lezione che la Storia tramanda e rifiutare provocazioni che possano dar vita a violenze gratuite innescando ancora situazioni che si alimentano con l’odio tra gli uomini.

Red. Trib.24