Senso Civico: chiarimenti su lavori al plesso di Brezza e su permessi a costruire

carlino-e-petrella-senso-civico

  • Stampa
  • Condividi

I consiglieri comunali di Senso Civico, Enrico Petrella e Pasquale Carlino, hanno protocollato due missive indirizzate al segretario comunale, in qualità  di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Grazzanise.

In una prima, mandata a mezzo PEC per conoscenza anche all'ANAC, i consgilieri di minoranza sollevano "per opportune valutazioni", alcune osservazioni inerenti alla delibera n. 63 del 28.12.2017 con cui veniva approvato il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendio del plesso Pestalozzi della frazione Brezza. Nello specifico, Petrella e Carlino  chiedono se è stata effettuata preventivamente una verifica e validazione del progetto e se tale intervento sia stato inserito nell'elenco annuale delle opere pubbliche. Il segretario comunale, Maria Rita Nuzzolo, viene anche interpellata sulla regolarità della delibera nella parte in cui si prevede di dare compimento a un primo stralcio di lavori per euro 23.505, non prevedendo alcuna suddivisione in lotti la progettazione definitiva di euro 242.097,02. Un importo totale considerevole, per il quale Senso Civico, domanda chiarimenti in merito all'obbligatorietà del ricorso alla Stazione Unica Appaltante.

Infine, i consiglieri, rimanendo in tema di trasparenza, chiedono di ricevere spiegazioni, in quanto avrebbero rilevato da un sommario accesso agli atti presso gli uffici comunali competenti, che risulterebbero rilasciati permessi a costruire, relativi all'annualità 2016, per i quali non sarebbe stato previsto alcun incasso rispetto agli oneri di urbanizzazione e di diritti di concessione edilizia.