‘incontriAMOci’, apre lo sportello amico a Grazzanise

sportello amico

  • Stampa
  • Condividi

(giovanna pezzera) Sportello amico a Grazzanise per l’ascolto, l’informazione e l’orientamento sulle dipendenze. ‘incontriAMOci’ il nome scelto dal gruppo che ha deciso di portare avanti il progetto. Una decina di persone, professionisti e persone che hanno vissuto, o che vivono quotidianamente, le problematiche delle dipendenze. Un gruppo che ha le idee chiare ed ha preparato uno statuto con cui regolamentarsi, un gruppo che vuole fare le cose sul serio.

Al loro fianco il parroco della chiesa madre, don Giovanni Corcione, che ha annunciato la nascita dell’iniziativa ed ha messo loro a disposizione l’ex asilo delle suore in via Eufrosina garantendo, in tal modo, anche una sede dove possano operare in tranquillità.

Oggi gli ideatori dello sportello amico si sono presentati ufficialmente alla comunità allestendo un gazebo davanti alla chiesa madre ed attendendo, con garbo e disponibilità, le persone che, andando a messa, si sono fermate a chiedere informazioni. Il primo cittadino, dr. Vito Gravante, si è fermato per uno scambio di battute di incoraggiamento con i volontari e, di sicuro, non mancherà l’appoggio dell’assessore alle politiche sociali, Gabriella Parente. Successivamente sarà inaugurata la sede del centro ascolto che è comunque già operativa. I volontari, infatti, sono disponibili il lunedì ed il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 21.00 per ulteriori chiarimenti e per avviare eventuali approcci con quanti sentano la necessità di rivolger visi.

L’impegno che si assumono con la collettività è di aiutare quanti vi si recheranno a ritrovare la serenità e la libertà dalla dipendenza; offrire supporto e competenze di personale specializzato e qualificato a sostegno delle persone in difficoltà. Lo sportello amico si prefigge di essere punto di riferimento per coloro che, avendo sviluppato comportamenti compulsivi o problemi di dipendenza, vogliano riprendere il controllo della propria vita sociale, relazionale e lavorativa. Si punta ad un approccio personalizzato nel rispetto dei più elevati standard di riservatezza e massima garanzia della privacy.