Assistenza domiciliare per disabili: scadenza l’11 dicembre
AVVISO
Politiche Sociali a tambur battente in questo periodo che vede impegnata l’assessora preposta, Gabriella Parente, su più fronti, oltre all’impegno assunto per creare un minimo di atmosfera natalizia in paese.
Tra le tante scadenze di questo periodo, all’assessore preme rendere noto, tramite la presente comunicazione, che entro le ore 12.00 dell’11 dicembre gli interessati all’ottenimento dei buoni/voucher sociali per poter usufruire del servizio di ‘Assistenza domiciliare in favore di cittadini con disabilità’, dovranno far pervenire l’apposita istanza presso l’ufficio protocollo del comune di residenza, indirizzata all’Ufficio Servizi Sociali.
Il servizio rientra tra quelli previsti dal Piano Sociale di Zona per i residenti nei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale C08, di cui fa parte Grazzanise, e consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione comprendendo prestazioni di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno, mediante la creazione di programmi individualizzati in collaborazione con i Servizi Sociali competenti.
Per poter usufruire del servizio gli interessati devono avere almeno uno dei requisiti richiesti: diversamente abili in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92; invalidi con certificazione di invalidità civile superiore al 66% ovvero titolari di indennità di frequenza in caso di minori. Non potranno usufruirne i beneficiari dei servizi socio-sanitari residenziali e/o ADI sanitaria nonché degli assegni di cura.
Saranno predisposti progetti personalizzati da parte del Servizio Sociale professionale che saranno suddivisi in tre fasce in base alle ore di assistenza settimanali con priorità di accesso ai servizi per i soggetti che si trovino, oltre che per condizioni economiche più svantaggiate, in situazioni di fragilità e a rischio di emarginazione grave nel contesto familiare e sociale di riferimento; con reti familiari limitate o gravate da importanti compiti di cura; che necessitano di un sostegno continuativo per la realizzazione di attività quotidiane, il tutto valutando il livello di autonomia e la situazione socio/ambientale.
All’istanza dovranno essere allegati certificazione ex L. 104/92 e/o invalidità civile e/o indennità di frequenza in caso di minore: dichiarazione attestante di non usufruire di servizi socio sanitari residenziali, semi residenziali, ADI sanitaria, assegno di cura; attestazione ISEE in corso di validità; fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del beneficiario e del richiedente se diverso; ogni altra documentazione ritenuta utile.
La data dell’11. 12. 20117 è perentoria per la prima valutazione delle istanze; quelle presentate dopo saranno valutate in base a scadenze definite nell’avviso, al fine di consentire l’aggiornamento della graduatoria.
Per informazioni ovvero per una assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi agli uffici dei servizi sociali dei Comuni associati territorialmente competenti in base alla residenza del beneficiario.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...