Pericoloso allontanarsi da casa: serie di furti nelle abitazioni

ladri

  • Stampa
  • Condividi

Mentre sulle strade appena fuori dalle abitazioni gli automobilisti vengono presi di mira dalle truffe dello specchietto e delle uova lanciate sui parabrezza, in paese risale l'attenzione per i furti nelle case.

Da quanto raccontato da alcuni cittadini, infatti, in queste settimane è necessario tenere alta l'attenzione sia per i tentativi di truffa ai danni degli automobilisti sia, purtroppo, per i tanti furti, e tentativi di furto, che si sono verificati.

I furti sono avvenuti sempre in momenti in cui i proprietari si sono allontanati dalle proprie abitazioni e, purtroppo, c'è da segnalare che i vicini non si sono accorti di nulla, come è stato per gli episodi di ieri sera, ma vale anche per quelli verificatisi nelle settimane precedenti.

Risparmi e sacrifici di vite intere dedite al lavoro per regalare agiatezza alla propria famiglia, la sicurezza della porta chiusa, tutto vanificato in 3/4 minuti: il tempo sufficiente per entrare e mettere a segno il colpo; al rientro ci si ritrova derubati di quanto, in quella manciata di minuti, i malviventi sono riusciti ad arraffare. Al di là del danno economico purtroppo, spesso, vengono trafugati oggetti che per i ladri non hanno storia né valore affettivo mentre, per chi li conserva, sono uno spaccato di storia familiare oppure l'unico ricordo di qualche persona cara che non c'è più. E rimane la paura di un qualcosa che ti sconvolge perché non lo puoi fronteggiare, non lo puoi 'guardare in faccia'; qualcosa che resta in quel lasso di tempo in cui persone estranee violano la tua vita, violentano la tua intimità, entrano in una sfera riservata a pochi, agli intimi, a coloro che fanno parte del tuo vissuto. Una sensazione che offende e che fa venire in superficie una rabbia ingestibile che spaventa quanti la provano. Sempre più porte blindate, sempre più allarmi sofisticati, sempre più precauzioni, sempre meno libertà di uscire...ci si abbrutisce temendo di trovarsi, o peggio ancora di ritrovarsi, nel soqquadro lasciato dai ladri a fare la conta dei danni.

Quando episodi del genere si susseguono l'apprensione e l'esasperazione si impadroniscono delle vittime, dei loro parenti ed amici, ma sono coinvolti anche i vicini che non hanno dato il giusto rilievo a qualche dettaglio o hanno confuso rumori sospetti con altri che fanno parte della normalità. Si prendono ulteriori precauzioni, ci si mette d'accordo con i vicini e c'è chi vigila dichiarandosi pronto ad intervenire, disposto a 'passare un guaio', pur di difendere la sacralità della casa.

Di certo c'è che non si vive tranquilli e l'apprensione e la paura anche per la propria incolumità aumentano.

giovanna pezzera