I Vigili riscontrano anomalie nelle ordinanze del Sindaco e declinano ogni responsabilità
Grazzanise conta circa 7.000 abitanti ed una superficie di 47 km². A tali parametri devono fronteggiare tre Vigili Urbani coadiuvati da un Ausiliario del Traffico. Da tempo, non percependo quanto dovuto per i servizi di turnazione e di straordinario effettuati, hanno comunicato che avrebbero garantito solo il servizio in orario 08.00/14.00, dal lunedì al sabato.
Le motivazioni di tale decisione e, soprattutto, il continuo utilizzo della dicitura adottata nelle ordinanze di chiusura delle strade per una serie di eventi estivi, hanno spinto i componenti del Corpo di Polizia Municipale ad inviare una nota esplicativa al Sindaco e per conoscenza al Comando Stazione Carabinieri di Grazzanise, alla Prefettura ed alla Questura.
Affermano che ‘per scelta organizzativa dell’attuale amministrazione comunale’, la Polizia Municipale non svolge servizio di turnazione e reperibilità e non vengono svolti servizi pomeridiani, festivi e festivi infrasettimanali; non viene svolto, per carenza di risorse finanziarie, lavoro straordinario, anche in occasione di eventi o manifestazioni pubbliche, sia civili che religiose ed è evidenziato che il Corpo è privo, da otto mesi, del comandante, e non vi è sostituto.
Il loro disappunto è aumentato a seguito di alcune ordinanze emesse dal primo cittadino:
‘Si è rilevato che in occasione di pubbliche manifestazioni il Sindaco emette ordinanza per la istituzione di divieto temporaneo di circolazione nelle strade e per i tempi interessati dall’evento. Nella parte dispositiva delle predette ordinanze viene sempre riportata la seguente dicitura: ‘Gli Operatori della Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza’.
Le pubbliche manifestazioni cui fanno riferimento si svolgono sempre in orario pomeridiano, serale o festivo e cioè in orari nei quali la Polizia Locale di Grazzanise non svolge servizi per i citati motivi. ritengono, dunque, che la trascritta "‘dicitura’ riferita alla polizia Locale sia una falsa disposizione inserita nel corpo dell’ordinanza e che tale circostanza sia ben nota all’autore delle ordinanze, essendo questi consapevole del limitato stato di operatività della Polizia Municipale e del fatto che la stessa non svolge, in nessuna occasione, lavoro straordinario".
Ricordano anche che ‘per gli anni pregressi la Polizia Municipale, dietro assicurazione e impegno dell’amministrazione in merito al pagamento delle ore di straordinario ha dato la massima disponibilità e ha assicurato servizi fuori dal normale orario di lavoro, ma, d oggi per il lavoro svolto non ha ricevuto una lira. Per il 2014 (Commissione Straordinaria) per vedersi pagare le dovute spettanze si è dovuto ricorrere al decreto ingiuntivo del giudice del lavoro; Per il 2015, l’attuale Amministrazione, pur avendo date ampie garanzie sul pagamento delle spettanze, non ha provveduto alla liquidazione di alcunché e, per questo, è in fase di valutazione un’ulteriore azione legale. Per gli anni 2016 e 2017, per la incapacità a concludere la contrattazione decentrata e in assenza di una specifica destinazione di risorse finanziarie per il lavoro straordinario della P. M., si è avuto un blocco totale di servizi extra ordinari'.
Ribadendo che la P. M. non lavora in orari al di fuori della fascia oraria 08.00-14.00, chiedono 'di non voler citare, perché non rispondente al vero, la stessa tra gli organi deputati all’osservanza delle ordinanze per divieto di circolazione che prevedono un orario di chiusura del traffico che va oltre le ore 14.00 nei giorni feriali e per l’intera giornata nei festivi. Si declina ogni responsabilità’.
Red. Tribuna24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...