Nessuna disponibilità per il posto di Comandante dei Vigili Urbani

vigili_urbani_10

  • Stampa
  • Condividi

Il 4 Luglio scorso, il sindaco di Grazzanise, Dr. Vito Gravante, aveva inviato ai Sindaci della provincia di Caserta, la richiesta di disponibilità per l’utilizzo di un dipendente per la carica di Comandante dei Vigili Urbani.

Il termine ultimo per la presentazione delle disponibilità, era stato fissato al 17 Luglio, ieri, ma da quanto si è appreso non ne è pervenuta nessuna. Ciò vuol dire che nessun dipendente dei Comuni cui è pervenuta la richiesta da Grazzanise, è intenzionato a ricoprire il ruolo presso l’Ente mazzonaro. Una situazione che si era già presentata non molto tempo fa per la carica di Responsabile dell’Ufficio tecnico.

Il posto di comandante per i vigili urbani di Grazzanise era ricoperto da Alessio Di Nardo che negli ultimi anni di servizio fu affiancato da Giuseppe Tessitore prima e da Marano poi, per volontà dell’allora sindaco, Enrico Parente. Successivamente fu investito di tale carica Vincenzo Piccolo cui successe Giuseppe Florio a guidare l’esiguo numero di vigili presenti in paese.

La Commissione Prefettizia, presieduta dal Vice Prefetto dr. Migliorelli, stipulò, successivamente, una convenzione di servizio associato di Polizia Municipale con i vigili di santa Maria la Fossa, e l’incarico di  comandante fu assegnato a Giovanni Gaudiano, dipendente del Comune viciniore  che ha, però, chiesto il recesso dalla convenzione ed i vigili locali si sono, ancora una volta, ritrovati, senza un responsabile, carica ricoperta, per breve tempo, dal vigile Paolo Caianiello.

Il primo cittadino, Gravante, aveva, dunque, inviato una richiesta ai colleghi della Provincia chiedendo la disponibilità di qualche dipendente interessato all’incarico, per  12 mesi a 18 ore settimanali. Richiesta che non ha avuto risposte per cui tornerebbe il nome proprio del dr. Giuseppe Florio, dipendente del Comune di Grazzanise, che risponde ai requisiti richiesti per avere l’incarico e con il quale già gli amministratori avevano dialogato in considerazione di una sua eventuale risposta affermativa.

Florio si era detto disponibile ad accettare l’incarico tanto che il vice sindaco Marcello Vaio aveva contattato anche il vice del Comune di Capua per chiedere di attivare la procedura burocratica necessari a conferire l’incarico a Florio. Da Capua, infatti, doveva giungere il nulla osta necessario a procedere perché Florio risultò idoneo al concorso per Comandante per Vigili Urbani indetto da quell’Ente dove è terzo in graduatoria.

L’Amministrazione, ora, potrebbe riconsiderare la disponibilità di Florio, affidando l’incarico ad una persona che conosce bene il territorio e le sue problematiche, che ha già rivestito tale ruolo e che ha i requisiti necessari oltre ad essere già dipendente del Comune e quindi risparmiare anche qualcosa.

giovanna pezzera