Rifiuti combusti a Villa di Briano

IMG-20170704-WA0003

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Una stradina di campagna facilmente accessibile da Via del Firmamento Celeste, dietro il santuario di Villa di Briano, ospitava cumuli di rifiuti di ogni genere.

Lo stato in cui versava la zona era stato segnalato dai volontari Dea il 12 Settembre dell'anno scorso. Dopo 10 mesi nulla è variato, anzi quei cumuli di rifiuti sono stati combusti, nonostante le visibili tracce di probabile bonifica in quanto è stato riscontrato dell'amianto messo in sicurezza.

Inutile il lavoro dei volontari e l'intervento delle istituzioni se si continua a sversare senza tener conto del danno che si arreca al territorio, all'ambiente, a se stessi, ma i volontari comunque non demordono e vanno avanti. Nemmeno le temperature di questo periodo li fermano e continuano a segnalare.

Così è stato in questi giorni per Casal di Principe; Parete; San Prisco...

Ovunque quintali di rifiuti che poi vengono dati alle fiamme e da cui sprigiona diossina letale per le coltivazioni e chi la respira, ma si continua a sversare illecitamente...

Ogni tanto una segnalazione positiva ai volontari, questa volta è giunta da Castel Volturno per comunicare la bonifica dell'amianto segnalato dalla Dea a confine con il territorio di Cancello ed Arnone, lungo via Pagliuca.

Ogni tanto qualcosa si muove e si spera che, pian, piano, le cose possano cambiare, magari non radicalmente, ma la collaborazione con questi volontari potrà dare frutti notevoli, soprattutto se si educano i giovani al rispetto per il territorio.