Parente e Papa in Regione con le richieste del territorio

Immagine

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa
I problemi dell’Ambito Territoriale C8, sono stati affrontati in Regione.
Nella mattinata di ieri, il sindaco di Santa Maria la Fossa, Antonio Papa,  e la delegata ai Servizi Sociali del comune di Grazzanise, Gabriella Parente, sono stati ricevuti dall’assessore regionale, Lucia Fortini.
Il primo cittadino si è fatto portavoce anche della delegata di San Tammaro, Rossella Bovienzo, impossibilitata a partecipare all’incontro.
Forti le rimostranze portate all’attenzione della responsabile regionale della sanità. I rappresentanti locali hanno evidenziato il nocumento creato dal ritardo nell’erogazione dei servizi sanitari previsti dal piano di zona, nonostante l’avvenuto trasferimento dei fondi regionali e comunali.
Sul tappeto anche il mancato stanziamento degli assegni di cura, relativi al bando del 2015; cosa gravissima se si pensa che tale assistenza è rivolta a persone affette da patologie neurologiche.
La delegata di De Luca ha più volte insistito sull’ipotesi della trasformazione degli Ambiti in consorzi. Su tale aspetto, il sindaco Papa, in sintonia con Bovienzo e Parente, ha manifestato tutte le perplessità sul caso, facendo riferimento in particolare modo, all’aspetto economico della gestione dei consorzi: su chi graveranno queste spese? Per meglio chiarire l’evoluzione degli Ambiti in Consorzio, l’assessore Fortini si è riservata di convocare un ulteriore incontro presso la Regione. Va ricordato che la delegata di San Tammaro, Rossella Bovienzo, raccogliendo le forti lamentele dell’utenza circa le inadempienze dell’Ambito C8 in tema di erogazione dei servizi, aveva inviato presso l’Ente del Centro Direzionale, una richiesta di incontro urgente per affrontare tali questioni. L’Ambito C8, va anche detto, vede Santa Maria Capua Vetere, come comune capofila e di esso fanno parte anche Grazzanise, Santa Maria la Fo ssa, San Tammaro, Curti, Casapulla e San Prisco.
Ferdinando Cimino