Ritrovato altro amianto a Grazzanise

IMG-20170623-WA0001_resized

  • Stampa
  • Condividi
(gp) Nella mattinata odierna, a seguito di un sopralluogo effettuato dai volontari Dea, associazione per la tutela ambientale, con sede a Grazzanise, alle ore 10.00 veniva ritrovato un sostanzioso quantitativo di lastre di amianto.

Il ritrovamento è stato segnalato in via Cupa-Tonneta.

Non poche le lastre di amianto che si presentano in condizioni tali da far pensare di essere state smaltite da poco tempo. Il ritrovamento dovrebbe servire a far sì che le autorità competenti, le istituzioni preposte, si attivino al più presto onde evitare che a qualcuno possa venire in mente di 'ripulire' l'area appiccando qualche altro incendio.

La zona è situata poco fuori l'abitato di Grazzanise, in periferia, ed è facilmente raggiungibile, così come è stata facilmente riscontrabile la quantità di amianto sversato ed abbandonato sul sito, esposto alle intemperie, sebbene parzialmente occultato dalle erbacce che vi sono cresciute intorno.

Il solo vederlo, a chi si è recato sul posto con i volontari, ha reso il senso di pericolo in cui sia la periferia che l'intera zona circostante incorre, soprattutto in questo periodo di grande siccità che ha già favorito molteplici incendi.

Ancora una volta bisogna esprimere gratitudine ai volontari Dea che, caparbi ed indifferenti alle temperature attuali, si prodigano per segnalare sversamenti illeciti lungo le stradine di campagna. Tantissime le note inviate agli enti di competenza e non poche le menzioni di riconoscimento al loro operato da diversi Comuni, non necessariamente limitrofi. Andare con loro, durante i monitoraggi ambientali, può solo far capire meglio il loro intento ed assimilare la grande passione, e preoccupazione reale per il territorio, che li spinge a continuare.