“A porte aperte Santa Maria la Fossa”

IMG-20170620-WA0007 - Copia

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa

"Venerdì, 23 Giugno 2017, in via Manzoni, 5, alle ore 18.00 i beneficiari del progetto SPRAR saranno lieti di aprire le proprie case ai cittadini di Santa Maria la Fossa per incontrarli e trascorrere insieme a loro un poco di tempo per farsi conoscere.

I richiedenti asilo, che fuggono dalle guerre e dalle persecuzioni, negli ultimi tre anni, dopo una lunga e difficile traversata, hanno trovato a Santa Maria la Fossa una casa ed una comunità dove riprendersi dal lungo viaggio e ricominciare a pensare ed a realizzare il proprio futuro.

Il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, accedono al Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo.

A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi do 'accoglienza integrata' che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza ed orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali.

A Santa Maria la Fossa sono ospitate 15 persone."